Palazzo Lascaris dedica una mostra all’attore comico toirnese Erminio Macario a 120 anni dalla nascita

macario

Inaugurata il 16 dicembre scorso, sarà aperta al pubblico fino al prossimo 27 gennaio la mostra “Macario. Ciak si gira” a Palazzo Lascaris, sede del Consiglio regionale del Piemonte (Torino, via Vittorio Alfieri 15; Galleria Carla Spagnuolo) e all’URP (via Arsenale 14/G) . L’iniziativa celebra i 120 anni dalla nascita di Erminio Macario, attore comico torinese di grande fama che lavorò per decenni in teatro, cinema e televisione.

L’allestimento è distribuito tra  i due spazi espositivi di Palazzo Lascaris cioè la Galleria Spagnuolo e l’URP – Manifesti originali, riviste, locandine, dischi, francobolli e fotografie di scena ripercorrono la carriera artistica di Macario, dagli anni Venti del Novecento fino alla fine degli anni ’70.
Una selezione di video storici degli spettacoli teatrali del grande attore piemontese, con spezzoni di film e alcuni famosi spot pubblicitari della trasmissione Carosello sono visibili all’ingresso della mostra. Otto pannelli espositivi raccontano la vita artistica dell’attore famoso per il suo ricciolo ribelle.
La mostra, promossa dal Consiglio regionale del Piemonte e curata da Sabrina Gonzatto, è stata realizzata in collaborazione con l’associazione Linguadoc e grazie ai materiali da collezione di Gustavo Mola di Nomaglio e del Teatro Stabile di Torino.
All’inaugurazione hanno partecipato: il presidente del Consiglio regionale del Piemonte Stefano Allasia, la curatrice della mostra Sabrina Gonzatto, il presidente dell’associazione Linguadoc Giulio Graglia. Presenti il presidente del Teatro Stabile di Torino e la direttrice del Centro Studi, Lamberto Vallarino Gancia e Anna Peyron, e l’assessore alla Cultura del comune di Torino Rosanna Purchia.

Ingresso gratuito, dal lunedì a venerdì dalle 9 alle 17. Chiuso nei giorni festivi infrasettimanali e nella prima settimana di gennaio.

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.