Walter Mastrogiovanni è il nuovo coordinatore dei volontari della Protezione Civile di Santena

mastrogiovanni

Al centro, con la sciarpa, Walter Mastrogiovanni; alla sua destra il vicesindaco e assessore Paolo Romano; alla sua sinistra il consigliere regionale Davide Nicco e il sindaco Roberto Ghio

Walter Mastrogiovanni alla guida dei volontari della Protezione Civile di Santena. E’ stato nominato coordinatore con decreto il sindaco Roberto Ghio “in quanto persona cui si riconosce capacità di relazione, esperienza e alto senso di responsabilità”.

Nato a Oria (Br) il 27 settembre 1952, Mastrogiovanni ha fatto parte per quindici anni dell’Amministrazione comunale di Santena, in cui ha rivestito a lungo l’incarico di assessore ai Lavori pubblici.

Il Referente Comunale del Volontariato di Protezione Civile – questa la denominazione ufficiale dell’incarico – è la figura che, su mandato del Sindaco, coordina le risorse di volontariato riunite nell’apposito Comitato comunale di Coordinamento e nelle Unità di Crisi. In presenza di situazioni d’emergenza e calamità naturali fa partire la macchina dei soccorsi a livello comunale, costituendo da tramite fra il Sindaco e le forze dei volontari sotto il suo coordinamento. A Santena il piccolo esercito dei volontari (oltre un centinaio quelli attivi a rotazione) è presente in numero considerevole come Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Associazione Nazionale Alpini, Croce Rossa Italiana e Associazione Nazionale Carabinieri.

Esprime grande apprezzamento per la nomina il consigliere regionale Davide Nicco: “La scelta di Mastrogiovanni da parte del sindaco Roberto Ghio è stata una nomina saggia. Premia una persona di grande competenza ed esperienza, ma soprattutto un uomo che ha saputo meritarsi negli anni con il proprio operato la stima e la fiducia della sua comunità, e non solo”.

Mastrogiovanni, che succede nell’incarico a Gianni Ghio, dimissionario per motivi d’età, dichiara la sua gratitudine e senso di responsabilità “Ringrazio il Sindaco e l’intera Giunta per una nomina arrivata all’unanimità. Un fatto non scontato e di cui sono molto orgoglioso, perché rappresenta un riconoscimento al lavoro svolto finora e al rapporto maturato negli anni con il volontariato santenese. Ma è anche un incarico di grande responsabilità, perché si appoggia a una squadra complessa e che deve essere costantemente in condizione di intervenire”. E ricorda come, ad esempio, soltanto in occasione della recente nevicata si siano ribaltati 2 Tir sulla circonvallazione di Santena richiedendo l’immediata apertura del Centro Operativo Comunale, fortunatamente poi rivelatasi non necessaria per la felice risoluzione dell’evento calamitoso.

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.