A Mondovì si vola per tre giorni – Lo storico Raduno di Mongolfiere dell’Epifania si svolge da venerdì 6 a domenica 8 gennaio

mongolfiere

Giorni magici, quelli giusti per prendere il volo: a Mondovi torna, da venerdì 6 a domenica 8 gennaio, Il Raduno di mongolfiere dell’Epifania. Organizzato dall’Aeroclub Mongolfiere di Mondovì, l’ormai storico appuntamento è  uno degli eventi più straordinari della provincia di Cuneo. Una singolare manifestazione, nata nel 1983 (Come Raduno di Capodanno)  che ed ad oggi il più longevo e il più grande raduno di mongolfiere di Italia. In programma per questa trentatreesima edizione ci sono due voli al giorno, uno al mattino con decollo alle ore 9 e l’altro al pomeriggio con decollo alle ore 14.30. Le mongolfiere prenderanno il volo da corso Inghilterra, in un’area verde (ingresso vietato al pubblico) messa a disposizione dall’imprenditore monregalese Enzo Garelli, in corso Inghilterra. Sabato anche lo show serale Night Glow, ore 18.30: le mongolfiere, ancorate a terra, gonfiate e illuminate al buio dalla fiamma dei bruciatori, come gigantesche lampadine colorate si accenderanno a tempo di musica creando una coreografia assolutamente unica della durata di 30 minuti. Titolo della colonna sonora 2023: Stranger Balloons ”, con soundtrack dedicata al fenomeno “Stranger Things”, serie tv Netflix già divenuta un culto fra gli amanti dell’immaginario e della musica anni ‘80.

Sabato 7 e domenica 8 gennaio, inoltre,  l’Associazione “La Funicolare” organizza, nel rione storico di Mondovì Piazza, la sesta edizione del “Re Mercante” (hand-made market di opere dell’arte e dell’ingegno), evento di perfetto contorno per il Raduno di mongolfiere.

“Nei giorni dell’Epifania, Mondovì tornerà a volare. Saranno giorni magici, per la nostra città. – affermano il sindaco della Città di Mondovì, Luca Robaldo, e l’assessore alle Manifestazioni, Alessandro Terreno – Le mongolfiere sono uno dei simboli della nostra città: bolle colorate che portano allegria, speranza ed entusiasmo. Gli importanti lavori pianificati dal Comune hanno costretto l’Aeroclub a trovare una diversa collocazione all’evento: cosa non facile, viste le dimensioni e la complessità della manifestazione. Siamo certi che tutti potranno capire quanto lavoro è stato fatto per riuscire a organizzare l’evento. Ringraziamo l’Aeroclub, per aver accettato la sfida e aver trovato una soluzione, e il pubblico per la comprensione”.

Il Raduno Aerostatico è organizzato dall’Aeroclub Mongolfiere di Mondovì con il supporto del Comune di Mondovì, il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, la partnership di Intesa-Sanpaolo e la collaborazione dell’Associazione La Funicolare.

L’organizzazione si riserva la facoltà di modificare e/o annullare l’evento in caso di condizioni meteo avverse.

Ulteriori informazioni e aggiornamenti: www.aeroclubmondovi.it.

 




 

 

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.