Trecento volontari del Sermig a Roma da papa Francesco insieme a Inalpi
E’ stato sostenuto da Inalpi il recente viaggio di trecento volontari del Sermig, accompagnati dal fondatore Ernesto Olivero, che sono stati accolti, sabato 7 gennaio scorso, in udienza privata da papa Francesco. Un supporto concreto che ha messo a disposizione dei partecipati i bus per il viaggio e un goloso welcome kit. L’iniziativa, che ha portato a Roma anche quaranta ragazzi, abitanti del quartiere di Porta Palazzo, nel quale ha sede l’Arsenale, è stata l’occasione inoltre per condividere un momento comunitario in piazza San Pietro per la celebrazione della Santa Messa.
L’’attenzione al territorio è uno dei pilastri su cui Inalpi fonda la propria vita aziendale. Una volontà ribadita più volte che si è espressa nella realizzazione di importanti progetti di inclusione lavorativa, alcuni dei quali realizzati in collaborazione con la Comunità Papa Giovanni XXIII, che ha condotto negli ultimi dodici mesi all’inserimento, sempre in apprendistato, di 13 soggetti richiedenti o beneficiari di protezione.
Percorsi di attenzione per dare valore al proprio essere azienda che va oltre il mero guadagno e che vuole essere testimonianza di una presenza attiva e fattiva sul proprio territorio. Un cammino riconosciuto anche dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite che ha attribuito a Inalpi nel 2019 e nel 2021 il premio Welcome in qualità di azienda impegnata nell’integrazione lavorativa.