Rinnovata la collaborazione tra Fondazione Gino Macaluso e Sparco per promuovere la cultura delle auto storiche

mauto sparco gino macaluso

La promozione della cultura legata alle auto storiche passa anche attraverso alleanze importanti. E’ stato rinnovato a dicembre il sodalizio tra la Fondazione Gino Macaluso per l’Auto Storica e Sparco, azienda leader nel settore dell’equipaggiamento per il racing. Le due realtà, le cui radici affondano entrambe nell’età d’oro del motorsport, hanno riconfermato l’accordo di collaborazione siglato nel 2020, volto alla promozione della cultura legata alle auto storiche e alle competizioni automobilistiche. Un obiettivo che anima la Fondazione sin dalla sua nascita, dando seguito al progetto di Gino Macaluso, imprenditore, designer, navigatore di rally, il cui sogno era valorizzare l’automobile come oggetto di culto, capace di coniugare innovazione tecnologica e cultura umanistica.

sparco

Un intento che ha trovato la sua massima espressione in The Golden Age Of Rally, l’inedita esposizione che, fino 2 maggio 2023, propone al MAUTO (Museo Nazionale dell’Automobile di Torino) un viaggio nelle grandi sfide di questa disciplina, dagli anni Sessanta agli anni Novanta, attraverso i mitici esemplari della Fondazione che hanno vinto le gare più importanti del campionato. Perfetta sintesi di sicurezza e stile italiano, Sparco è presente in mostra negli interni delle vetture e nelle tute dei piloti, con l’iconico logo a sfondo blu che ricorda quanto il brand abbia rappresentato – e continui a rappresentare – per la disciplina.

fondazione gino macaluso sparco

Monica Mailander Macaluso  © Daniele Ratti

“Parlando dei marchi più rappresentativi per la storia del motorsport non si può non fare riferimento a Sparco, con cui abbiamo in comune anche le radici, che affondano salde nel Torinese e nel suo patrimonio legato al mondo dei motori – ha dichiarato Monica Mailander Macaluso, presidente della Fondazione Gino Macaluso per l’Auto Storica – La partnership con Sparco è quindi venuta quasi naturale, così come il rinnovo per biennio 2022-2023, in cui continueremo le attività congiunte di promozione della cultura legata all’automobile, in particolare tra le giovani generazioni”. E Niccolò Bellazzini, Brand Manager di Sparco. ha sottolineato: “La Fondazione Gino Macaluso rappresenta un importante istituzione per la storia dell’automobilismo ed in particolare per i rally, di cui Sparco ha contribuito a scrivere la leggenda nel periodo della loro massima popolarità. Anche se Sparco è unan’zienda proiettata al futuro, siamo orgogliosi di essere partner della Fondazione, vera eccellenza nel panorama mondiale dei veicoli storici, nella sua importante azione culturale di valorizzazione del passato dell’automobilismo”.

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.