Il jazz piemontese si riunisce per ricordare Sergio Ramella, concerto al Conservatorio di Torino sabato 21 gennaio

una vita per il jazz sergio ramella

Sabato 21 gennaio alle ore 20.30 nella sala concerti del Conservatorio  “Giuseppe Verdi” di Torino (piazza Bodoni) avrà luogo “Una vita per il jazz”, il concerto benefit dedicato a Sergio Ramella a dieci anni dalla sua scomparsa. Uomo del jazz, contribuì a portare in Italia, a Torino alcuni tra i più grandi nomi del jazz. Dallo Swing Club, il primo jazz club torinese negli anni 60/70, alle stagioni dei Punti Verdi alla Pellerina e alle stagioni di concerti jazz per il cartellone di Jazz per Torino, dall’Eurojazz Festival di Ivrea fino ai grandi Festival Jazz estivi torinesi ai Giardini Reali e in Piazzetta Reale del International Jazz Festival Torino fino al Torino JVC Newport Jazz Festival (gemellato con il più importante festival Jazz americano di Newport e unico in Europa con la sponsorizzazione JVC).

sergio ramella

Sergio Ramella con Herbie Hancock

Gli artisti che partecipano all’evento:  3CHIC (vocalist), Caterina AccorsiI (voce), Mattia Barbieri(batteria), Flavio Boltro (tromba), Diego Borotti(sassofoni), Stefano Calcagno (trombone), Massimo Camarca (basso elettrico), Claudio Chiara(sax alto), Enrico Ciampini (contrabbasso), Emanuele isi (sax soprano e tenore), Maurizio Cuccuini (batteria), Furio Di Castri (contrabbasso), Monica Fabbrini(voce), Max Giglio (voce), Fabio Gorlier (pianoforte), Sawa Kuninobu  (violino), Davide Liberti (contrabbasso), Alessandro Maiorino (contrabbasso), Luigi Martinale (pianoforte), Roberto Pedroli  (pianoforte), Gianpaolo Petrini (batteria), Riccardo Ruggieri (batteria), Emanuele Sartoris (pianoforte), Felice Reggio (tromba), Luigi Tessarollo (chitarra), Enzo Zirilli (batteria) e altri protagonisti.

L’iniziativa è di AICS Torino, con il patrocinio della Città di Torino.  Presentano e conducono lo spettacolo  Marco Basso e Daniele Lucca.

Tutti gli intervenuti si esibiscono a titolo gratuito, il biglietto d’ingresso a prezzo calmierato andrà a coprire parte delle spese organizzative e contribuirà ad istituire una borsa di studio triennale intitolata a Sergio Ramella  per un/una studente di talento della Scuola di Jazz del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino, con basso reddito familiare. Nell’arco dei prossimi mesi si avvieranno le selezioni per individuare il destinatario della Borsa di studio, che sarà conferita al vincitore nel corso di un evento pubblico di prossima programmazione.

Digital Painting Show di Sarah Bowyer con roiezione su schermo durante il concerto. L’artista disegnerà su tavola grafica lasciandosi trasportare da note e movimenti, in un susseguirsi frenetico di immagini e colori.

Chiusura prevendita 21 gennaio ore 17:
https://www.ticket.it/musica/evento/una-vita-per-il-jazz—memorial-sergio-ramella.aspx
prezzo  11 euro compresi diritti di agenzia.

Apertura biglietteria al Conservatorio Giuseppe Verdi, 21 gennaio ore 19 , fino alle ore 21.15, ingresso dalle ore 20  consentito fino alle ore 21:30. (biglietti alla cassa 12 euro, ridotto AICS e ANCOS 10 euro)

A partire dalle ore 2.:30 e dopo la presentazione si esibiranno 12 formazioni.

ALTRE INIZIATIVE CORRELATE:
Vanchiglia 3 – Spazi di Connessioni Creative
Via Vanchiglia 3, II piano, 10124, Torino

Giovedì 19 gennaio ore 18,30

Incontro pubblico
Festival jazz di ieri e di oggi (ricordando Sergio Ramella)
Il jazz raccontato da alcuni tra i protagonisti dei festival di ieri e di oggi, dal International Jazz Festival Torino, Jvc Newport Jazz Festival Torino, Euro jazz Festival di Ivrea, Torino Jazz Festival, fino alla nascita del Consorzio Piemonte Jazz.

Conduce l’incontro Marco Basso (giornalista La Stampa),
in conversazione con
Diego Borotti (musicista, ex co direttore TJF)
Matteo Negrin (Direttore Fondazione Piemonte dal Vivo)
Renato Rolla (Presidente Consorzio Piemonte Jazz)
Ezio Dema (Presidente AICS Torino Aps)
e altri protagonisti.
L’incontro viene anche trasmesso in diretta dalle ore 18:45 su www.radio-contatto.com e successivamente sul sito AICS web TV www.aicstvtorino.com

MOSTRA FOTOGRAFICA
Fino al 17 febbraio
Una vita in Jazz – 50 anni di immagini con i grandi musicisti della musica afroamericana” di Roberto Tarallo Giovando.
Esposizione di venticinque scatti fotografici realizzati da Roberto Tarallo Giovando, tra i fotografi ufficiali dei festival diretti da Sergio Ramella tra cui Jvc Newport Jazz Festival Torino. Fotografie di Alberto Mandarini, Alessandro Minetto, Ares Tavolazzi, Arturo Sandoval, Brad Mehldau , Dee Dee Bridgewater, Emanuele Cisi, Enrico Rava, Fabrizio Bosso, Furio Di Castri, Gato Barbieri, George Benson, Gianluca Petrella, Gianni Basso, Giorgio Li Calzi, Giulio Capiozzo, Joe Zawinul, Luca Biggio, MC Coy Tyner, Regina Carter, Roscoe Mitchell, Terence Blanchard, Tito Puente, Toots Thielemans.

In mostra a Vanchiglia 3 – Spazi di Connessioni Creative fino al 17 febbraio
Orario visite dal lunedì al venerdì ore 11:00 – 13:00 e 15:00 – 18:00. Ingresso libero.

Sergio Ramella è stato un grande organizzatore, un promoter con cui sono cresciuti alcuni di quelli che hanno fatto negli anni la storia del jazz torinese e italiano come Franco Mondini, Furio Di Castri, Massimo Faraò, Flavio Boltro (da Sergio fortemente sostenuto e soprannominato Dizzino). Ma è stato anche un dirigente nazionale e torinese dell’AICS e un operatore culturale che ha contribuito per oltre trent’anni con i diversi Assessori alla Cultura torinesi alla organizzazione di proposte, progetti, manifestazioni, alla promozione di locali, circoli, teatri che hanno reso Torino una Città internazionale e culturalmente vivace.

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.