L’Oncologia punta sull’accoglienza – Antonio Capaldi nuovo direttore della Struttura dell’Asl TO5

oncologia

La struttura di Oncologia dell’Asl TO5  ha un nuovo direttore: è  il torinese  Antonio Capaldi, 66 anni. Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università agli Studi di Torino nel 1981 ed ha conseguito la specializzazione in Ematologia presso l’Università agli Studi di Milano nel 1985 e la specialità in Oncologia Medica presso l’Università agli Studi di Torino nel 1992. Dal 1985è stato assistente di Ematologia presso l’Ospedale Mauriziano Umberto I di Torino; dal 1996 dirigente medico di I Livello presso la Divisione Universitaria di Oncologia dell’Ospedale Mauriziano. Nel 1998 è stato trasferito all’IRCCS  di Candiolo dove è stato responsabile del progetto “Cellula Staminale” fino al 2006. Da quell’anno è diventato responsabile del Day Hospital Multidisciplinare di Oncologia e nel 2008 responsabile del Centro Accoglienza Servizi.

“Gli obiettivi del mio primo anno di mandato – ha illustrato il dottor. Capaldi –  saranno quelli di potenziare l’accoglienza dei pazienti con sospetto di patologia oncologica o con diagnosi di neoplasia, monitorando l’appropriatezza, l’efficacia e la tempestività del percorso diagnostico/terapeutico; potenziare la collaborazione con i Centri Hub della Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta e con l’IRCCS per quanto riguarda la possibilità di afferire a protocolli sperimentali di fase I ,II, III e infine implementare la collaborazione con la Medicina del territorio, con l’Unità di Cure palliative per la continuità assistenziale”.

“L’Oncologia è un ambito al quale dobbiamo dare la massima attenzione – ha detto il direttore generale Angelo Pescarmona -. Il dottor Capaldi ha una lunga esperienza in questo settore e siamo certi che saprà dare le adeguate risposte alle necessità dei pazienti. A lui e a tutta la sua struttura gli auguri buon lavoro”.

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.