“Sospesi tra desiderio, ansia e fragilità” – La salute mentale degli adolescenti in un mondo cambiato con Alberto Pellai, psicoterapeuta dell’età evolutiva

adolescenti

ll 9 febbraio l’appuntamento di GiovedìScienza è con il dottor Alberto Pellai, psicoterapeuta dell’età evolutiva, che tratterà il tema della salute mentale in adolescenza. Sospesi tra desiderio, ansia e fragilità è il titolo della conferenza che affronterà una tematica di grandissima attualità che spesso coinvolge i più giovani. L’adolescenza è un periodo in cui ragazzi e ragazze costruiscono la propria identità, dovendo fare i conti con una forte instabilità emotiva tipica di questa età, resa ancora più complicata dall’esplosione dei social network e dalla pandemia.

L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sul sito www.giovediscienza.it e successivamente sarà disponibile sul canale YouTube di GiovedìScienza.

L’adolescenza è l’età dell’instabilità per eccellenza. È il periodo in cui cerchiamo di costruire un’identità e dobbiamo fare i conti con una moltiplicazione dei nostri “io”: quello che sentiamo di essere, quello che coltiviamo, quello che rappresentiamo di fronte agli altri. In pieno sviluppo, il cervello affronta una vera tempesta emotiva con strumenti cognitivi ancora fragili. In tempi recenti, l’esplosione dei social network prima e la pandemia poi hanno complicato lo scenario. Le sfide evolutive scritte nei nostri geni sono sempre le stesse – il corpo, la sessualità, il distanziamento dai genitori – ma il contesto è radicalmente diverso, caratterizzato da un isolamento prima cercato e poi forzato. Come aiutare gli adolescenti ad alleviare il disagio, trovare la via per la socializzazione e dare il meglio di sé?

adolescenti

Alberto Pellai

Alberto Pellai è medico, psicoterapeuta dell’età evolutiva e dottore di ricerca in sanità pubblica. Lavora come ricercatore confermato al dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università degli Studi di Milano, dove si occupa di educazione alla salute e prevenzione in età evolutiva. È stato post-doctoral fellow presso il comitato nazionale statunitense di prevenzione dell’abuso all’infanzia. Medaglia d’argento al merito in Sanità pubblica nel 2004, ha pubblicato molti libri per docenti e genitori, tra i quali: Tutto troppo presto, L’età dello tsunami, Il metodo famiglia felice, Il primo bacio, Girl R-Evolution, diventati best seller.

 

 

 

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.