Bonus mensile per la domicialiarità – La piattaforma della Regione Piemonte Scelta Sociale on line

bonus scelta sociale

È online la piattaforma voluta dalla Regione Piemonte per consentire ai cittadini di presentare la domanda per ottenere il buono domiciliarità: www.sceltasociale.it.  Il contributo mensile è di di 600 euro, riconosciuto al massimo per 24 mensilità rinnovabili, spendibile per l’acquisto di servizi di assistenza familiare a favore di persone non autosufficienti (anziani o disabili) residenti in Piemonte o di assistenza educativa nel caso di minori.

Sulla piattaforma è anche possibile approfondire la misura e visionare un videotutorial che illustra i semplici passaggi per la compilazione della domanda.

L’iniziativa è finanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus, programmazione 2021-2027. “Fin dal giorno del mio insediamento come presidente avevo l’obiettivo di mettere a frutto l’esperienza maturata in Europa come europarlamentare – ha sottolineato durante la presentazione il presidente della Regione Alberto Cirio -. Questo voucher ne è un esempio perché utilizziamo 90 milioni di euro di fondi Ue che non erano mai stati impiegati in questo modo, e che ci siamo espressamente fatti autorizzare da Bruxelles, per un misura utile che aiuterà concretamente migliaia di famiglie e i loro cari”.

Tra qualche settimana sarà possibile richiedere anche il buono residenzialità, erogato dalla Regione per il sostegno alle famiglie per l’inserimento di soggetti non autosufficienti in strutture residenziali a carattere socio-sanitario e sempre del valore di 600 euro mensili.

 




 

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.