Carmagnola restaura la copia del Theatrum Sabaudiae con fondi propri e il contributo della Fondazione CRT

theatrum sabaudiae

La preziosa copia del Theatrum Sabaudiae in possesso del Comune di Carmagnola sarà presto riportato all’antico splendore e alla fruizione del pubblico. Il restauro è finanziato con risorse proprie e con il cofinanziamento della Fondazione CRT nell’ambito del Bando Restauri Cantieri Diffusi 2022.

Il Comune ha partecipato infatti lo scorso anno al bando  candidando a finanziamento il restauro dell’antica opera. Il progetto è stato approvato, Fondazione CRT ha assegnato al Comune una quota di cofinanziamento dei restauri pari a 2.000 euro.

L’opera Theatrum Statuum Regiae Celsitudinis Sabaudiae Ducis, Pedemontii Principis, Cypri Regis nella prima edizione stampata ad Amsterdam nel 1682 posseduta dalla Biblioteca è suddivisa in due tomi. Commissionati dal re Carlo Emanuele II ai più insigni artisti dell’epoca per celebrare la grandezza del proprio Regno, i volumi in formato in-folio contengono 145 incisioni che rappresentano mappe e vedute aeree delle principali città dei possedimenti dei Savoia.

L’operazione di restauro si rende necessaria per interrompere il processo di imbrunimento delle carte e si propone di riportare l’opera all’antico splendore per permetterne la fruizione, in apposito contesto, da parte di studiosi e di tutta la cittadinanza.

Lo scopo del progetto è, infatti, duplice: da una parte valorizzare e mettere a disposizione della comunità scientifica quest’opera di spicco all’interno del patrimonio antico posseduto dalla Biblioteca Rayneri-Berti, dall’altra creare nuove forme di comunicazione e divulgazione rivolte a un target più vasto e variegato, tra cui scuole e cittadinanza.

Il vicesindaco e assessore alla Cultura, Alessandro Cammarata, dichiara: “La copia del Theatrum Sabaudiae posseduta dalla Città rappresenta un pezzo di inestimabile valore storico e artistico. Il restauro permetterà di riportarlo all’antico splendore e di permetterne nuovamente la fruizione sia al pubblico degli studiosi, sia ad un pubblico più vasto, che potrà riscoprirne la bellezza”.

Il sindaco Ivana Gaveglio commenta: “La ricerca di nuove opportunità di finanziamento e la partecipazione ai bandi, come quello di CRT stanno portando buoni risultati e ci permettono di ottenere risorse per attuare tutta una serie di opere, grandi o piccole che siano, di valorizzazione del patrimonio culturale, storico e artistico. La sinergia tra Enti e istituzioni è fondamentale per ottenere questi risultati e per la valorizzazione dei beni culturali che il territorio possiede”.

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.