Il giardino giapponese alla Lavanderia a Vapore – Spettacolo su un tappeto “magico” sabato 18 febbraio

il giardino giapponese

Sono riprese a gennaio, dopo la pausa natalizia, gli appuntamenti con TANZ TANZ alla Lavanderia, calendario di workshop con cadenza mensile, rivolti ai bambini (dai 5 anni) e famiglie, per creare un percorso di avvicinamento ai linguaggi artistici, performativi e partecipativi, del corpo e della nuova coreografia, seguiti da performance tout public. Il progetto è ideato da Associazione Didee – arti e comunicazione e Lavanderia a Vapore.

Il prossimo incontro è sabato 18 febbraio dalle ore 16 alle 18:  negli spazi di corso Pastrengo 51 a Collegno debutta  Il Giardino Giapponese della compagnia TPO con Carolina Amoretti e Valentina Sechi per la coreografia di Leonor Keil e Piero Leccese.  Lo spettacolo è un racconto per immagini e danza dedicato alla bellezza del giardino giapponese, un mondo in miniatura che ha origine in un racconto: Shiro, un ragazzo coraggioso, è il primo giapponese a partire dal suo piccolo villaggio di montagna per arrivare fino al mare, l’oceano. Oltre non può andare. La storia, dopo una breve narrazione, si trasforma in una danza, in un viaggio alla scoperta di un paesaggio che cambia al progredire del passo di un bambino. Al suo ritorno, il ragazzo non ha parole, racconta del suo viaggio meraviglioso creando un giardino.

Il giardino è ricostruito attraverso immagini proiettate a terra su di un grande tappeto da danza, un tappeto magico, sensibile al tatto. Grazie alla presenza di sensori a pressione nascosti, le immagini e i suoni si animano e i bambini sono invitati ad entrare in scena ed esplorare i diversi ambienti naturali. I ragazzi – individualmente o a piccoli gruppi – giocano nel giardino e si immergono nelle sensazioni visive e sonore vissute da Shiro nel suo viaggio. Il TPO crea “ambienti sensibili”, opere interattive di danza e teatro visivo, concepite come spazi “immersivi”, dove si mette in atto una poetica basata sulla relazione tra il corpo, i suoni e le immagini. I performer si lasciano sorprendere dagli stimoli creati dalla macchina scenica, giocano con i suoni e le immagini, stimolano la complicità e la curiosità spontanea del giovane pubblico.

Nel corso dei mesi, fino a fine aprile 2023, gli appuntamenti con Tanz Tanz permettono di esplorare diverse forme di danza e di performance, con l’utilizzo di nuovi linguaggi (18 febbraio – Il Giardino Giapponese); l’incontro con artisti internazionali (18 marzo – Aakash Odedra Company il 29 aprile per la Giornata Internazionale della Danza un format proposto da Reykjavík Dance Festival) e le nuove ricerche sulla danza contemporanea grazie al progetto CollaborAction kids – azione del Network Anticorpi XL (22 aprile con Alessandro Carboni, vincitore del bando 2022/2023).

L’accesso ai laboratori è su prenotazione obbligatoria alla mail pedrazzoli@lavanderiaavapore.eu

I laboratori (comprensivi degli eventuali spettacoli abbinati) hanno un costo di 5 euro a persona.

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.