Aborto: il diritto di scegliere – Simona De Ciero presenta il suo libro lunedì 6 marzo alla Biblioteca di Moncalieri

aborto il diritto di scegliere

“Il diritto di scegliere. Sull’aborto, Storie e riflessioni oltre la retorica” è il libro che, nell’ambito delle iniziative promosse dal Comune di Moncalieri per l’8 marzo, l’autrice Simona De Ciero presenta lunedì 6 marzo alla Biblioteca civica Arduino (via Cavour 31),  ore 17.30.

La parola aborto ha sempre generato accesi dibattiti sia nella politica che più in generale nell’opinione pubblica. Sono passati più di 40 anni dalla legge 194 che tutela il diritto di scegliere per le donne in Italia, ma come dice anche Emma Bonino, “i diritti non sono scolpiti sulla pietra a imperitura memoria. Vanno protetti, difesi, tutelati; altrimenti un bel giorno ti svegli e magicamente non ci sono più”. Oggi più che mai questa esigenza si fa urgente. Serve parlare di aborto dopo la sentenza della Corte Suprema americana del giugno 2022, che assegna ai singoli Stati il diritto di normare l’aborto volontario fino a vietarlo del tutto. Serve dopo quello che è successo in Polonia il 27 gennaio 2021, quando è entrata in vigore la legge che nega l’aborto anche in caso di malformazione del feto e in sostanza ne sancisce il divieto pressoché totale. Il volume che Simona De Ciero presenta in dialogo con Karima Ammar nasce sull’onda di questa urgenza. Un libro, che oltre a un’analisi accurata della situazione socio-politica odierna a livello internazionale, raccoglie tante storie, testimonianze di donne, stralci di vissuti femminili che sono il substrato reale su cui basare la riflessione sul diritto alla libertà dell’autodeterminazione. Un libro, tante storie, che da voce anche a chi si schiera in prima linea facendo del diritto alla libertà di scelta una battaglia personale, come don Giulio Mignani, la stessa Emma Bonino, o Margaret Sanger. Ingresso libero fino ad esaurimento posti e diretta facebook (pagina @bibliomonc). 

Simona De Ciero è giornalista e scrive per il Corriere della Sera, trattando in particolare di temi legati alla sanità, le politiche sociali, la salute, e l’alimentazione. Esperta anche di comunicazione politica, si è occupata dell’assessorato trasporti e mobilità della città di Torino e, nel 2016, è stata addetta stampa dell’ex sindaco di Torino Piero Fassino.

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.