VELA – Zanzare alla quinta regata del campionato invernale di Viverone

VELA ZANZARE QUINTA PROVA INVERNALE 2023 -26

La quinta regata delle Zanzare, delle sette in programma per il campionato invernale di vela sul lago di Viverone, si è disputata il 5 marzo scorso seppur con il vento che si è fatto vedere solo per un’oretta, purtroppo non sufficiente a far completare il percorso in modo “degno” per tutta la flotta. Anche se un sole primaverile ha reso la giornata piacevole.

VELA ZANZARE QUINTA PROVA INVERNALE 2023 -13

La mancanza di vento in questa edizione del campionato è ormai cronica e va, accidentalmente, di pari passo con la siccità che ormai dura da due anni e che ha fatto perdere al livello del lago poco più di un metro rispetto agli standard.

E’ vero che un solo metro sui 50 massimi del lago non sembrano una gran cosa ma fanno la differenza per esempio sotto alle gru di varo ed alaggio delle barche dato che in molti caso proprio quel metro mancante impedisce alle barche più grandi di essere sollevate e messe in acqua oppure a terra per manutenzioni.

VELA ZANZARE QUINTA PROVA INVERNALE 2023

La parte agonistica invece è stata interessante e di successo per le Zanzare dell’Associazione Velica Nord Ovest del lago di Viverone (Avno) che vincono in 2 delle 3 classi che corrono su lago. Nelle più piccole, il furetto continua a vincere come sa fare da ormai anni con i rodati Motta, Deriu, Battia mentre sulle grandi l’equipaggio familiare Cerutti, Arturo Beltrando, Enea Beltrando rifilano un distacco incolmabile alle barca di Pollono con a bordo le due zanzare Acchidda e Bertollo.

VELA ZANZARE QUINTA PROVA INVERNALE 2023

VELA ZANZARE QUINTA PROVA INVERNALE 2023




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.