Un fine settimana di incontri misteriosi al Castello della Rovere: Vinovo attende i giorni del Festival delle Magie

festival delle magie

Vinovo si prepara a vivere due intensi giorni di autentica magia e un fine settimana di incontri misteriosi,   Dopo lo straordinario successo ottenuto nelle prime due edizioni, svoltesi in Alta Langa, il Festival delle Magie approda questo week-end  in città con la medesima formula che lo ha reso vincente negli anni scorsi: videomapping, installazioni illuminotecniche, spettacoli di teatro di strada, musicanti, giocolieri, espositori di artigianato artistico, produttori enogastronomici selezionati per qualità.
Ideato da Romano Vola, Letizia Rivetti e Giordano Berti, l’evento si svolge la sera di sabato 25 marzo e nella giornata di domenica 26 nella splendida cornice del Castello Della Rovere (piazza Rey 1) , al cui interno è
aperta dal 10 marzo la spettacolare mostra: Enigmi dipinti. Dalla Domus Aurea di Nerone a Roma alle
grottesche di Vinovo.
Proprio alle grottesche è dedicato il  grandioso videomapping, La Grotta dei Sogni, realizzato dal Teatro Carillon e proiettato a ciclo continuo sull’intera facciata del Castello di Vinovo la sera del 25 marzo.
Al tempo stesso, nel Giardino del Castello prendono vita Gli Alberi degli Elfi. Grazie ad installazioni multimediali, sui tronchi e nel fogliame fanno capolino misteriose creature parlanti, tratte da pitture grottesche esistenti alla Galleria degli Uffizi, nelle Logge Vaticane e in  dimore nobiliari italiane. Tutt’intorno si svolge lo spettacolo di danza delle Farfalle luminose giganti, attrici e attori dell’Accademia creativa di Perugia. Da un lato del giardino giunge intanto una ventata di allegria, con la musica tradizionale occitana de “I Balacanta”. Nel frattempo l’illusionista Gabriele Rigo offre un’esperienza unica: a “un palmo di naso” si può assistere al suo spettacolo “Il mondo dei Grandi” in cui si susseguono a giochi che sembrano sfuggire alle leggi della natura. L’abilità di Rigo è tale che nessuno è in grado di scoprire i suoi trucchi. Gabriele Rigo ritorna in scena col suo spettacolo la domenica pomeriggio. Nel contempo, il ventriloquo Nicola Pesaresi, di ritorno da uno spettacolo con Michelle Hunziker, con la sua scimmietta di peluche fa vivere al pubblico una spassosissima esperienza di “Street Safari”. Non può mancare il Salotto delle Sibille cartomanti, con tre avvenenti “lettrici” che accolgono chi sia desideroso di ricevere risposte ai propri dubbi.
Nel Giardino, nei due giorni del Festival, trova spazio anche “Abracadabra: mercato delle cose magiche e inconsuete”: un suggestivo percorso tra profumi seducenti, oggetti misteriosi, libri magici, strumenti per la divinazione, giochi di prestigio e rompicapo .
Nel corso della manifestazione è possibile visitare la mostra Enigmi dipinti. Dalla Domus Aurea di Roma al Castello Della Rovere di Vinovo, allestita nelle sale del Castello. Si tratta di un’autentica immersione all’interno di ambientazioni fantasmagoriche di straordinaria bellezza, in cui si muovono personaggi degni della moderna fantascienza. Il curatore, lo storico bolognese Giordano Berti, è a disposizione per visite guidate alla mostra, previa prenotazione.

Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero in entrambe le giornate. Ulteriori informazioni: Comune di Vinovo – Ufficio manifestazioni e cultura tel. 011.9620413.

FESTIVAL DELLE MAGIE – IL PROGRAMMA

 




 

Sabato 25 marzo
Ore 18.00 – Inaugurazione del Festival delle Magie.
Ore 18.30 – Apertura del mercato “Abracadabra. oggetti misteriosi e inconsueti, libri magici, pietre e
profumi di potere”.
Ore 20.00 – Apertura del Salotto delle Sibille cartomanti.
Ore 20.30 – Accensione delle installazioni luminose Gli Alberi degli Elfi.
Ore 21.00 – Intrattenimenti musicali con “I Balacanta”.
Ore 21.00 – L’illusionista Gabriele Rigo col suo show “Il mondo dei grandi”.
Ore 21.45 – Accensione del videomapping La Grotta dei Sogni sull’intera facciata del Castello, a cura
del Teatro Carillon.
Ore 22.00 – Spettacolo delle Farfalle giganti luminose, con l’Accademia Creativa di Perugia.
Ore 23.00 – Fuochi e Musiche: emozionante spettacolo di chiusura della serata.
Domenica 26 marzo
Ore 10.00 – Riapertura del mercato “Abracadabra”.
Ore 10.30 – Riapertura del Salotto delle Sibille cartomanti.
Ore 15.00 – L’illusionista Gabriele Rigo col suo show “Il mondo dei grandi”.
Ore 16.00 – Il ventriloquo Nicola Pesaresi si esibisce in “Street Safari”.
Ore 17.30 – Gran finale con Alice in Wonderland, un coinvolgente spettacolo interattivo per grandi e
piccini, dell’Accademia Creativa di Perugia.

MOSTRA “Enigmi dipinti”. Apertura ai seguenti orari: Sabato, dalle 14.30 alle 18.30; domenica, orario continuato dalle 10 alle 18.30.

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.