Conferenza su Albert Sabin, lo scopritore del vaccino antipolio, nel trentesimo anniversario della morte – Appuntamento lunedì 27 marzo in Biblioteca a Moncalieri

sabin

Nel 30° anniversario della morte il giornalista scientifico e biografo Ernesto Bodini dedica una conferenza ad Albert Sabin, scopritore del vaccino orale contro il virus della poliomielite. L’appuntamento è alla biblioteca civica “Arduino”  di Moncalieri (via Cavour 31) alle ore 17; ingresso libero fino a esaurimento posti e diretta facebook su @bibliomonc. Si tratta della prima data di una rassegna su alcuni fuoriclasse della medicina e della sanità della storia recente. Gli appuntamenti successivi: don Carlo Gnocchi (17 aprile) e Albert Schweitzer (15 maggio).

Albert B. Sabin (1905-1993), famoso virologo e cattedratico (che il relatore Ernesto Bodini ha personalmente conosciuto), è  lo scopritore del vaccino antipolio. Anche un filantropo, in quanto non volle mai brevettare la sua scoperta, facendo sì che tutti i bambini del mondo potessero essere vaccinati, al solo costo di 2 centesimi di dollaro. E’ stato calcolato che sino ad oggi oltre 2,5 milioni di bambini nel mondo hanno potuto beneficiare del suo vaccino. Tre focolai del virus da alcuni anni sono attivi in Afghanistan, Pakistan e Nigeria; e più recentemente sono state individuate tracce del virus a Londra e a New York.

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.