“Una vita senza rimpianti”: Umberto Maccioni e Claudia Zangarini al Venerdì dello Scrittore

umberto maccioni

Il Venerdì dello Scrittore di oggi, 31 marzo, alla Biblioteca Civica Arduino di Moncalieri (via Cavour 31) è  con Umberto Maccioni, autore di  e Claudia Zangarini. Appuntamento alle ore 17.30 con l’autore di “Una vita senza rimpianti” e la coautrice alle ore 17.30 (ingresso libero fino a esaurimento posti; anche diretta facebook sulla pagina @bibliomonc). Introduce l’assessore alla Cultura Laura Pompeo, che dice:  “Umberto è per me un grande esempio. A 93 anni, dopo essere diventato YouTuber, ora è anche scrittore. Una vita senza rimpianti si legge d’un fiato, sono orgogliosa che mi abbia chiesto di scrivere l’introduzione”.

Un bambino che non ama lo studio e si ritrova a dover sopravvivere all’orrore della Seconda Guerra Mondiale. Un giovane ragazzo che parte dalla sua terra per arruolarsi in Finanza. Un uomo che per amore lascia il certo per l’incerto e diventa un pezzo grosso della Singer. Un manager della Ferrero che molla tutto per entrare in Fideuram. Un uomo in pensione che ama la poesia e diventa Youtuber ma che vorrebbe anche scrivere la storia della sua vita. Cosa hanno queste persone in comune? O forse sarebbe meglio chiedersi, possono tutte queste vite entrare in una sola? In quella di Umberto Maccioni, magistralmente narrata in Una vita senza rimpianti, sì. 

umberto maccioni

Umberto Maccioni è nato il 29 gennaio 1930 e ha origini sarde di cui è orgoglioso. Dopo la Seconda Guerra Mondiale è entrato nella Guardia di Finanza, seguendo le orme del padre. Ha poi lasciato il Corpo per seguire i suoi sogni: è diventato prima vice direttore Singer, poi capo filiale Ferrero, per concludere la sua carriera in Fideuram, diventando pioniere di un “mercato che non c’era”. Vive a Torino, dove ha conosciuto la moglie Clara con cui vive da 66 anni. Ha due figli e cinque nipoti. Lo potete trovare sul suo canale YouTube, “Spigolando con Umberto”, dove legge e commenta racconti e poesie.

Claudia Zangarini è nata a Torino nel 1982. Dopo un laurea in cinema e un master in Teatro Sociale e di comunità ha cominciato a lavorare nella comunicazione e organizzazione di eventi. Diventata giornalista e grazie a un percorso di alta formazione alla Holden, ha preso la decisione di lavorare come storyteller, ghost writer e content creator mettendo a disposizione quello che ha imparato per aiutare gli altri a raccontarsi al meglio, nel lavoro e nella vita. Ama scrivere a penna su fogli di carta, le serie tv, lo yoga e viaggiare.

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.