Tre anni di #DaCasaCon: le conversazioni “a cuore aperto” dal salotto virtuale di Laura Pompeo festeggiano un traguardo importante – Per l’occasione una puntata speciale della fortunatissima rubrica mercoledì 19 aprile

laura pompeo #dacasacon

La rubrica online #DaCasaCon di Laura Pompeo domani, mercoledì 19 aprile alle ore19, festeggia i tre anni con una puntata speciale. Il traguardo è importante, i risultati straorordinari: 5 milioni di visualizzazioni/ascolti per oltre 200 incontri. E il gradimento continua a crescere.

Gli appuntamenti “Da Casa Con” – attraverso le testimonianze di persone che “per vita e per mestiere sono attenti osservatori e portatori di opinioni utili” – hanno preso il via nella primavera 2020. Dal settembre 2021 invece “Da Casa Con” va alla scoperta dei punti di svolta nella vita di grandi personalità del nostro tempo, dai sindaci di Torino Valentino Castellani e Stefano Lo Russo fino a Pupi Avati, Bruno Segre e monsignor Luigi Bettazzi ( l’elenco delle oltre 200 conversazioni svolte sinora è consultabile qui:: www.laurapompeo.it/agenda/).

 




Laura Pompeo, assessore alla Cultura e al Turismo della Città di Moncalieri (TO), archeologa ed esperta di valorizzazione dei beni e delle attività culturali, ha ideato e avviato nel pieno del primo lockdown una rubrica di incontri in diretta Facebook con ospiti noti, nomi rappresentativi di ambiti diversi della società, dal livello locale all’internazionale, invitati da casa… non a caso!
“La trasmissione è  nata nell’aprile 2020 – spiega Laura Pompeo – , quando l’isolamento a cui eravamo costretti  aveva messo in pausa le relazioni sociali in presenza, cercando di  attivare risposte positive a una situazione drammatica, anche mediante il confronto attivo tra ospiti e pubblico. Ne è scaturito un vero e proprio format, con personaggi che sono riferimenti ciascuno nel proprio settore di attività, che hanno raccontato come stavano vivendo l’emergenza sanitaria e la “clausura”. A partire dal primo test con la grande attrice, regista e scrittrice moncalierese (e cara amica) Sara D’Amario, la serie  ha avuto immediatamente un successo entusiasmante, senza flessioni neanche alla ripresa dei normali ritmi di vita”.

E così #DaCasaCon è passata… di casa in casa, coinvolgendo milioni di persone su Facebook, con dirette di circa mezz’ora; nel 2020 fino a  quattro  puntate alla settimana. Oggi una, il mercoledì alle ore19, (https://www.facebook.com/LauraPompeo2020), con numerose repliche settimanali su vari media): una , in cui l’interlocutore, dalla propria abitazione, svela al pubblico anche il suo lato “meno noto”. Si spazia  attraverso temi diversissimi, sempre legati all’attualità: dalla medicina alla cultura, dallo spettacolo all’ imprenditoria, allo sport e molto altro.
Ci sono state anche puntate speciali, come l’intervista fatta in presenza, in diretta da Torino, da un teatro Alfieri gremito, all’onorevole Mauro Laus.

La rubrica è cresciuta ulteriormente diventando sempre più crossmediale: dopo Facebook e YouTube, dopo il podcast su Spotify, che raccoglie tutti gli incontri (https://open.spotify.com/show/6iJwrcwL8Xu3olYaCjWMyq?si=tGAhDqt9TZ6deOesQGrgLw) da marzo 2022, grazie a Gianni Ricci, è anche su R𝗮𝗱𝗶𝗼 𝗠𝗼𝗻𝗰𝗮𝗹𝗶𝗲𝗿𝗶 (www.radiomoncalieri.net) con 150.000 ascolti mensili in 65 paesi del mondo. Da un mese anche su RadioStella.
A maggio 2022 il libro con le prime 40 conversazioni realizzate durante la quarantena, pubblicato dall’editore Pintore (www.pintore.com), ha avuto un grandioso battesimo al Salone Internazionale del Libro di Torino. Ora è in chiusura il secondo volume.

“#DaCasaCon tratteggia un affresco della nostra società – sottolinea Laura Pompeo -, svelando anche figure poco conosciute ai più, appassionando le diverse generazioni che fruiscono della rubrica attraverso le varie piattaforme: collegamenti da tutto il Paese per le dirette Facebook; lo seguono i giovani mediante i podcast su Spotify; l’ascoltano gli italiani all’estero attraverso le web radio; altri ancora l’approfondiscono attraverso il libro. Tutta la mia gratitudine va agli ospiti e ai tantissimi amici – vecchi e nuovi – che con costanza e calore seguono un progetto e consentono un risultato che, dopo tre anni, mi sembra ancora inaspettato e magnifico!”.

Non da ultimo, quasi due anni fa, DaCasaCon ha dato vita a due spin off:

-𝗟𝗘 𝗢𝗣𝗜𝗡𝗜𝗢𝗡𝗜 𝗘 𝗜 𝗗𝗜𝗡𝗧𝗢𝗥𝗡𝗜 – 𝗩𝗼𝗰𝗶 𝗱𝗮𝗹 𝘁𝗲𝗿𝗿𝗶𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼. Il format di incontri online per dare voce alle storie e alle opinioni dell’Area metropolitana torinese e piemontese in generale. Per raccontare i mestieri, i bisogni, le nuove risorse e per approfondire temi attraverso lo sguardo di attenti osservatori. Condotto da Laura Pompeo insieme a 𝗠𝗶𝗿𝗲𝘀𝗶 𝗙𝗶𝘀𝘀𝗼𝗿𝗲.

-𝗠𝗢𝗡𝗖𝗔𝗟𝗜𝗘𝗥𝗜 𝗡𝗘𝗟 𝗖𝗨𝗢𝗥𝗘. 𝗗𝗮 𝗠𝗼𝗻𝗰𝗮𝗹𝗶𝗲𝗿𝗶 𝘀𝗶 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲: la rubrica mensile in cui 𝗚𝗶𝗮𝗻 𝗙𝗿𝗮𝗻𝗰𝗼 𝗖𝗵𝗶𝗲𝗽𝗽𝗶𝗻𝗼, carabiniere e scrittore di origine moncalierese che vive a Velletri, rintraccia i moncalieresi nel mondo che non dimenticano le proprie origini.

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.