Abitare la vacanza sabato 22 aprile a Colletta di Castelbianco, antico borgo recuperato in provincia di Savona

colletta di castelbianco

(foto Emanuele Piccardo)

Sarà sabato 22 aprile la giornata conclusiva della prima tappa di Abitare la vacanza, festival di architettura che  si svolge dal 15 al 30 aprile  in tre luoghi affascinanti e unici  in Liguria, Toscana e Sardegna – Colletta di Castelbianco (Savona), Baratti (Livorno) e Costa Paradiso (Sassari) – che condividono la presenza di architetture moderne pensate e realizzate per le vacanze: il borgo recuperato da Giancarlo De Carlo a Colletta di Castelbianco, le opere di Vittorio Giorgini a Baratti (Piombino), e le architetture di Alberto Ponis a Costa Paradiso.

 




Una serie di appuntamenti aperti a tutti che, in nome della sostenibilità ambientale e del rispetto della natura, invita alla partecipazione turisti, visitatori e abitanti, sono in programma di sabato a Colletta di Castelbianco, splendido borgo ligure a 300 metri sul mare.

colletta di castelbianco

(foto Emanuele Pccardo)

Abbandonato per quasi due secoli dopo un terremoto che lo distrusse nel 1887, il borgo di origine medievale sulla antica via che collegava Albenga al Piemonte, è stato riportato a nuova vita a metà degli anni Novanta da un rigoroso lavoro di ricostruzione firmato dall’architetto Giancarlo De Carlo (Genova, 12 dicembre 1919 – Milano, 4 giugno 2005): un progetto di 58 appartamenti per 4.000 mq di superficie, che ha ricostruito case, archi rampanti, stradine, senza alterare l’antica forma urbana, diventato un modello di restauro di innovazione dei borghi italiani.

Nella giornata del 22 aprile saranno tre i principali appuntamenti:

  • alle 10, una serie di visite guidate nel borgo recuperato da Giancarlo De Carlo a cura di Inarch/Liguria e OAPPC Savona.
  • alle 11.45, un incontro aperto a tutti che vedrà la presenza di Nicola Campri/Fosbury Architecture, co-curatore del Padiglione Italia alla prossima Biennale Architettura di Venezia che, insieme a Giacomo Airaldi, architetto, presidente InArch Liguria, Matteo Sacco, presidente dell’Ordine degli Architetti PPC Savona ed Emanuele Piccardo, curatore scientifico Aitare la vacanza  parlerà di “Ripensare lo spazio pubblico”.
  • alle 12.30 saranno inaugurate le tre micro-architetture temporanee progettate durante il workshop condotto dai GRRIZ (studio di architettura, design e arte con sedi in Italia e in Francia, guidato da Luigi Greco e Mattia Paco Rizzi) e realizzato con la partecipazione di studenti provenienti dalla Strate School of Design di Parigi insieme a studenti italiani. Le tre micro-architetture sono state realizzate in legno e assemblate a secco, poste su un tipico terrazzamento ligure, con l’obiettivo di definire nuove possibilità di fruizione del paesaggio all’interno di un percorso escursionistico pre-esistente molto frequentato.
    Queste micro-architetture hanno uno sviluppo verticale per dialogare sia con le torri che compongono il borgo di Colletta sia con le montagne circostanti. Ognuna di esse contiene funzioni diverse: nella prima il tema centrale è quello del “focolare” e della convivialità; nella seconda – viene enfatizzato il rapporto con la luce e il paesaggio attraverso delle feritoie, infine nella terza il visitatore entra dentro uno spazio completamente buio illuminato dall’alto per stabilire una relazione con il cielo e l’universo.  Ulteriori informazioni: www.abitarelavacanza.it.

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.