Camminate conoscitive tra Cambiano e Pecetto – Con il Munlab sabato 6 e domenica 28 maggio
A maggio, il 6 e il 28, tornano le camminate aperte a tutti del progetto “Il Territorio e la sua terra: dal Pleistocene alle nostre mani” organizzate dal Munlab – Ecomuseo dell’Argilla di Cambiano in collaborazione con i partner.
Sabato 6 maggio alle 9.30, alla vigilia della “Festa di Primavera” di Cambiano, si svolge la “Camminata della terra” che conduce da Pecetto a Cambiano e ritorno. I camminatori saranno accompagnati da una guida naturalistica e dalla geologa Martina Gizzi per gli approfondimenti tematici, lungo un percorso di circa 9 km sulle strade bianche della BlueWay, il tracciato ciclo pedonale del progetto PISTAAA!. Al termine della camminata è previsto l’aperipranzo con un menù di prodotti locali e di stagione che comprende paninetti con salumi, pizzette e focaccine, formaggi con miele e marmellata, salumi nostrani, bruschette con confetture salate, insalata fantasia dell’orto e dolcino della Ludocascina, e le bevande (vino, acqua e succhi di frutta). La camminata inizia e si conclude nella Ludocascina La Ciliegia e il Gioanin (via San Martino), a Pecetto Torinese. Il ritrovo è previsto alle ore 9.15. Il costo della camminata, comprensivo dell’aperipranzo è di 18 euro per gli adulti e di 10 euro per i bambini fino ai 12 anni. La prenotazione è obbligatoria entro giovedì 4 maggio.
Domenica 28 maggio, nel week end che precede la “Festa delle Ciliegie” di Pecetto Torinese, si propone la “Camminata Lungo il Vajors”, con un percorso naturalistico nell’area della Valle San Pietro a Pecetto, lungo il rio Vajors, con visita al ceraseto, accompagnati dalla guida, da Andrea Caretto, naturalista e artista, e da Silvano Tabasso di Facolt (Frutticoltori Associati della Collina Torinese). La camminata si concluderà con un picnic da Kikoceramica; chi vuole, potrà prenotare e acquistare il picnic di Agricoopecetto. La camminata lungo il Vajors partirà alle ore 10 (con ritrovo alle 9.45) dal piazzale su Strada Valle San Pietro a Pecetto Torinese. Il costo è di 6 euro, escluso il picnic per il quale Agricoopetto propone un menù a 10 euro che comprende: antipasto piemontese, salumi nostrani, insalata di orzo con pesto e datterini, frittata di zucchine, ciliegie, acqua e grissini. Prenotazione obbligatoria entro giovedì 25 maggio
Per informazioni e prenotazioni: 011 9441439 |e-mail prenotazioni.munlab@gmail.com.