Distillerie Berta e Libera unite per aiutare i giovani autori di reato: venerdì 5 maggio l’asta di beneficenza in collaborazione con Sotheby’s

distelleria berta 

Venerdì 5 maggio le Distillerie Berta si preparano ad accogliere l’asta per aiutare i giovani autori di reato a ricominciare una nuova vita: a Borgo Roccanivo a Mombaruzzo, nel Monferrato, la famiglia Berta organizza Berta Libera TuttƏ in collaborazione con Sotheby’s, tra le più antiche e prestigiose case d’asta del mondo, e Libera, storica rete di associazioni fondata da don Luigi Ciotti che si occupa di contrasto alle mafie e alla corruzione. In occasione dell’evento, verranno battute all’asta da Filippo Lotti, managing director di Sotheby’s Italia , 20 opere di Adriano Attus, artista e direttore creativo de Il Sole 24 Ore. 

Tutti i proventi dell’evento saranno devoluti al progetto Amunì di Libera, che in dialetto siciliano significa “andiamo”: un invito rivolto a ragazzi e ragazze, quasi tutti minorenni e al loro primo reato, con l’obiettivo di inserirli in un percorso di riparazione e rinascita guidato dai volontari di Libera e dagli operatori della giustizia. Il progetto nasce in Sicilia dall’intuizione di tre volontari addetti all’Ufficio di Servizio Sociale per Minorenni ed è oggi diffuso in 6 regioni italiane. Ogni anno, più di 300 giovani iniziano il periodo di Messa alla Prova e, attraverso l’apprendimento esperienziale, scoprono i valori di giustizia sociale, antimafia e convivenza civile, incontrando i familiari di vittime innocenti di mafia, le realtà che gestiscono i beni confiscati per restituirli alla comunità, i membri delle forze dell’ordine, testimoni ed esperti.

 




distillerie berta adriano attus

In occasione di Berta Libera TuttƏ, verranno concesse al miglior offerente le opere d’arte nate dalla collaborazione e dall’amicizia tra la famiglia Berta e Adriano Attus, che nel 2021 ha portato alla nascita dell’opera denominata “Neometria Berta Club”. La Neometria è un invito dell’artista a guardare la parte per vedere l’insieme e consiste in un mosaico di 36 tessere differenti, create partendo da un unico tassello compositivo ma declinate attraverso sei colori pastello. 36 tessere in plexiglass e magneti la cui rotazione e disposizione sul piano può dare vita a un numero enorme di composizioni.

I lotti spaziano da grandi opere a muro a piccole Neometrie da scrivania, fino a bottiglie di grappa Berta Limited Edition personalizzate dall’artista. Tra questi, la Grappa Invecchiata Elisi di Distillerie Berta in formato mathusalem e dipinta a mano da Adriano Attus: un pezzo unico raffigurante una parte del Planetario Numerico creato dall’artista stesso, un caleidoscopio di colori, punti e rette in un progetto che vuole rappresentare tutte le cifre da 1 a 100 attraverso la loro figurazione. Chiuderà l’asta la Grappa Invecchiata Selezione del Fondatore in formato speciale Doppio Magnum 3 litri e tappo in cristallo Swarovski.

distillerie berta

“Giustizia sociale, equità e attenzione verso il prossimo sono valori che da sempre animano lo spirito della mia azienda e della mia famiglia – afferma il presidente delle Distillerie Berta Chicco Berta – L’asta  rappresenta per noi una concreta azione di solidarietà che speriamo possa fare la differenza nella vita di molti ragazzi e ragazze che oggi si trovano in situazioni di difficoltà“.

È possibile sfogliare il catalogo delle opere d’arte all’asta e fare un’offerta sul sito web di Distillerie Berta: https://www.distillerieberta.it/bertaliberatutt

Per ulteriori informazioni sul progetto Amunì di Libera: https://www.libera.it/schede-54-amuni

 




 

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.