Una festa per raccontare il progetto “Cortili in azione” realizzato nelle scuole di Nichelino
“Cortili in Azione – La bellezza come bene comune” è un progetto di Architettura Senza Frontiere Piemonte Onlus e di Sheldon.Studio, che dall’inizio del 2022 si sta realizzando in diverse scuole di Torino e Nichelino con l’obiettivo di promuovere l’utilizzo dei cortili scolastici come luoghi di comunità, incontro, socialità, integrazione e formazione.
Il progetto è nato dalla necessità di valorizzare i cortili scolastici: i protagonisti sono i ragazzi, i docenti e il personale delle scuole che in prima persona si sono messi in gioco per ripensare il cortile.
Mercoledì 10 maggio sarà una giornata di festa in cui i bambini delle scuole Sangone, Pellico e Disney dell’Istituto Comprensivo Nichelino II mostreranno il frutto del lavoro prodotto durante i laboratori di arte e progettazione partecipata. Appuntamento dalle ore 16.30 alle ore 18.30 alla Scuola primaria Walt Disney (via Puccini 39). Ingresso libero.
La scuola è spazio pubblico, dove la qualità dei luoghi è alla base del benessere e della formazione. Il cortile scolastico ne è parte integrante: un luogo fondamentale per la vita di tutti dove giocare, condividere, imparare e crescere; luogo d’incontro dei genitori, spazio di comunità che mette in relazione la scuola con il quartiere.
Il cortile della scuola è il luogo in cui l’alunno diviene cittadino e l’educazione incontra la Città: i cittadini di domani avranno negli occhi quello che i bambini di oggi stanno vedendo e vivendo. C’è necessità di spazi di incontro, di verde e di bellezza, c’è bisogno di integrazione, educazione ambientale, partecipazione, visione.
Con cortili ben curati e organizzati, gli insegnanti hanno la possibilità di proporre maggiori attività didattiche outdoor e coinvolgere gli studenti in esperienze innovative e sorprendenti, avvicinandoli anche a un rapporto di armonia con la natura.
Durante la festa di mercoledì gli alunni, i docenti e il personale delle scuole racconteranno e esibiranno soprattutto quanto prodotto durante i laboratori di arte e progettazione condivisa, finalizzati ad osservare e ripensare alcuni luoghi: i percorsi progettuali di un cortile che potrà essere utilizzato come aula didattica, di un nuovo vialetto di accesso all’interno dell’area verde della scuola, di un giardino a cavallo tra cortile e area pedonale esterna.
Sono stati resi più belli e colorati i cortili delle scuole tramite le ricerche dati partecipate e con l’intervento di urbanismo tattico, ma anche con le feste dei cortili che hanno ridato vita a questi spazi sottoutilizzati, il tutto coinvolgendo ampiamente il corpo docenti, le bambine e i bambini delle due scuole, loro genitori e parenti.
Il progetto è stato sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando Wonder.
Ulteriori informhttp://cortilinazione.asf-piemonte.org/.