Domenica 21 maggio ventinove residenze del Piemonte si raccontano in occasione della Giornata Nazionale delle Dimore Storiche Italiane, Il più grande museo diffuso del Paese

dimore storiche

Il più grande museo diffuso d’Italia riapre le porte in occasione della Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane (ADSI), giunta quest’anno alla tredicesima edizione. Domenica 21 maggio in tutto il Paese saranno visitabili gratuitamente oltre 500 proprietà, di cui ventinove in Piemonte, testimoni di arte e storia di ogni epoca – castelli, rocche, ville, parchi storici e giardini segreti -, che costituiscono un immenso valore sociale, culturale ed economico per i territori di appartenenza, perno di un sempre più auspicabile sviluppo sostenibile e non delocalizzabile a lungo termine.
Le residenze aperte in Piemonte per la Giornata ADSI sono diffuse su tutto il territorio regionale. Per alcune si tratta di un appuntamento abituale, per altre di un debutto nel circuito. Come Villa Era, dimora di fine ‘800 sulla collina di Vigliano Biellese (BI), per oltre trenta anni sede della rivista Eubiotica e del Centro ICARE (International Centre for Advancement in Research and Education), pionieri in agricoltura biologica, alimentazione, e vari ambiti della medicina naturale; e il castello fortificato di San Marzano Oliveto, vedetta dell’omonimo borgo astigiano che domina le Langhe, custode di ambienti, volte e decori di grande pregio. L’elenco dei luoghi aperti al pubblico e le modalità di prenotazione, ove richiesta, sono consultabili al link:
www.associazionedimorestoricheitaliane.it/giornatanazionale2023.

 




 

Sandor Gosztonyi, presidente ADSI – Sezione Piemonte e Valle d’Aosta, rieletto per il triennio 2021/2024 nonché vice presidente nazionale, dichiara dalla Tenuta Berroni di Racconigi (CN): “La Giornata Nazionale si propone come un racconto reale, come spunto per rivivere uno spaccato della storia del nostro Paese. Ma è anche l’occasione per sensibilizzare cittadini e istituzioni su cosa significhi gestire questi beni, quali professionalità siano richieste per tutelare antiche mura e giardini secolari. L’obbligo del mantenimento, imposto dal vincolo, ci vede affrontare costi non più sostenibili e ci sentiamo abbandonati dalle Istituzioni nazionali e regionali, ci si dimentica che la conservazione degli stessi favorisce nuovi posti di lavoro e anche il mantenimento dell’eccellenza artigiana italiana. Siamo definiti il più grande museo diffuso d’Italia, ma siamo anche la più grande impresa culturale, che genera ricchezza in tutti i Comuni d’Italia”.
Novità di quest’anno, per alcune dimore, è la partecipazione al Salone OFF: la sezione ADSI Piemonte e Valle d’Aosta, dopo lo spontaneo omaggio dello scorso anno, avvia infatti con questa edizione una collaborazione ufficiale con il Salone Off nell’ambito del Salone Internazionale del Libro di Torino. Sono undici le dimore che oltre all’abituale visita al pubblico prevista dalla Giornata Nazionale accoglieranno 19 appuntamenti gratuiti: concerti di vari generi musicali, incontri, letture, presentazioni di collezioni e volumi legati alle storie delle case o delle famigli. Ogni dimora ha colto l’invito cercando di interpretare il tema “Attraverso lo specchio” per riflettere sul proprio passato e trovare nuovi spunti per il futuro.

Fra le 29 dimore piemontesi che aprono in occasione della Giornata Nazionale ADSI, queste quelle che ospitano incontri del Salone OFF:
Castello di Borgo Adorno – Cantalupo Ligure (AL)
Castello di Robella – Robella (AT)
Tenuta Berroni – Racconigi (CN)
Palazzo La Marmora – Biella
Castello di Massazza – Massazza (BI)
Villa Era -Via Rivetti 53, Vigliano Biellese (BI)
Casa Cobianchi – Boca (NO)
Castello di Marchierù – Villafranca Piemonte (TO)
Castello Provana di Collegno – Collegno (TO)
Castello di Pavarolo- Pavarolo (TO)
Parco del Castello di Sansalvà- Santena (TO)

L’occasione per gite di prossimità alla scoperta di luoghi e delizie di un Piemonte insolito. La vicinanza fra alcune dimore aperte in Piemonte in occasione della Giornata Nazionale invita a delineare mini-tour personali che includano più residenze, alla scoperta di borghi e realtà poco conosciuti, a degustare prodotti tipici, in molti casi coltivati proprio nelle dipendenze agricole di alcune proprietà. Il patrocinio dell’ENIT è un primo riconoscimento al grande valore aggiunto che le dimore storiche possono e potranno dare al rilancio del turismo, svelando capitoli inediti di arte e storia di interesse locale e nazionale.

dimore storiche

Casa Lajolo

In Piemonte, località fra collina e pianura torinese come Santena, Pavarolo, Collegno, Villafranca Piemonte,
Volvera, Piossasco e Bricherasio, possono essere il complemento di un week end a Torino; San Giorgio
Canavese può suggerire un tour che si estende a Biella, Vigliano Biellese e Massazza; o allargarsi alle novaresi
Boca, San Maurizio d’Opaglio e Orta San Giulio. Ozzano Monferrato, Piovera, Novi Ligure e Cantalupo Ligure
invogliano a spingersi fra colline astigiane ed alessandrine così come nel cuneese, a un passo dalle Langhe
Racconigi, Sanfré e Cuneo invitano a cogliere aspetti insoliti della provincia Granda.

dmore storiche

Palazzo dei Conti di Bricherasio

La Missione di ADSI e dei suoi proprietari. La Giornata Nazionale ADSI rappresenta un’occasione unica per sensibilizzare la società civile e le istituzioni sul ruolo che le dimore storiche ricoprono per il tessuto socio-economico del Paese. Una realtà che, prima della pandemia, a livello nazionale era in grado di accogliere 45 milioni di visitatori l’anno. La Giornata è quindi un momento di collettiva immersione nel Bello, ma anche l’occasione per puntare i riflettori su un patrimonio tramandato attraverso i secoli, estremamente fragile, talvolta nascosto o ignorato, che i proprietari si impegnano quotidianamente a custodire e a valorizzare. Il 54% di tali immobili è situato in piccoli comuni con una popolazione inferiore a 20.000 abitanti e, nel 26% dei casi, addirittura sotto i 5.000 residenti. In passato elemento di identità e riferimento per la popolazione locale, ancor oggi le dimore possono contribuire all’economia circolare dei borghi in cui si trovano. La loro presenza sul territorio è infatti fondamentale per moltissime filiere: dal turismo (ristorazione, attività ricettive e visita degli immobili), alla convegnistica ed alla realizzazione di eventi, dal settore agricolo al mondo vitivinicolo che in molti casi viene oggi ripreso dalle nuove generazioni. Molte le figure professionali che gravitano intorno ad una proprietà: artigiani, restauratori, maestri vetrai, tappezzieri, giardinieri specializzati … i cui mestieri sono sempre più difficili da reperire. Ma che, al contrario, potrebbero creare opportunità occupazionali per i più giovani, prospettando loro un futuro legato alla propria Nazione che contribuisca attivamente al mantenimento ed alla valorizzazione di beni e saperi che ancora oggi rendono unico agli occhi del mondo il patrimonio privato italiano.

La Giornata Nazionale 2023,  in collaborazione con l’Associazione Nazionale Case della Memoria, la Federazione Italiana Amici dei Musei (FIDAM) e Feder Matrimoni ed Eventi Privati (Federmep), ha ricevuto il patrocinio dell’ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco e del Ministero della Cultura. Partner ai quali, per il Piemonte, si aggiungono il Patrocini della Regione Piemonte, della Città Metropolitana di Torino e delle Province di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo e Novara, nonché il sostegno di Reale Mutua e, novità del 2023, la collaborazione con il Salone Off – Salone del Libro di Torino.

L’Associazione Dimore Storiche italiane, Ente morale riconosciuto senza fini di lucro, riunisce i titolari di dimore storiche presenti in tutta Italia. Nata nel 1977, conta attualmente circa 4500 soci e rappresenta una componente significativa del patrimonio storico e artistico del nostro Paese. L’Associazione promuove attività di sensibilizzazione per favorire la conservazione, la valorizzazione e la gestione delle dimore storiche, affinché tali immobili, di valore storico-artistico e di interesse per la collettività, possano essere tutelati e tramandati alle generazioni future nelle condizioni migliori. Questo impegno è rivolto in tre direzioni: verso i soci stessi, proprietari dei beni; verso le Istituzioni centrali e territoriali, competenti sui diversi aspetti della conservazione; verso la pubblica opinione, interessata alla tutela e valorizzazione del patrimonio culturale del Paese. www.adsi.itwww.associazionedimorestoricheitaliane.it)

 




LE DIMORE STORICHE APERTE IN PIEMONTE IL 21 MAGGIO

Torino
 Casa Lajolo – Piossasco (TO)
 Castello Provana di Collegno – Collegno (TO) – In programma anche eventi per il Salone Off
 Castello di Marchierù – Villafranca Piemonte (TO) – In programma anche eventi per Salone Off
 Castello di Pavarolo -Pavarolo (TO) – In programma anche eventi per il Salone Off
 Palazzo dei Conti di Bricherasio – Bricherasio (TO)
 Palazzo Ricca di Castelvecchio -Bricherasio (TO)
 Palazzotto Juva -Volvera (TO)
 Castello di Pralormo – Pralormo (TO)
 Parco del Castello di Sansalvà – Santena (TO) – In programma anche eventi per il Salone Off
 Villa Malfatti – San Giorgio Canavese (TO)
Alessandria
 Castello di Borgo Adorno – Cantalupo Ligure (AL) – In programma anche eventi per il Salone Off
 Castello di Piovera – Piovera (AL)
 Castello di Ozzano Monferrato -Ozzano Monferrato (AL)
 Castello di Sannazzaro – Giarole (AL)
 Tenuta La Marchesa – Novi Ligure (AL)
Asti
In collaborazione con: Sponsor: Media partner:
Con il patrocinio di:
 Castello di Calosso d’Asti – Calosso d’Asti (AT) – In programma anche eventi per il Salone Off
 Castello di Montemagno – Montemagno (AT)
 Castello di Robella – Robella (AT)
 Castello di San Marzano Uliveto-San Marzano Uliveto (AT)* apre per la 1° volta per la GN
Biella
 Castello di Massazza -Massazza(BI)-In programma anche eventi per il Salone Off
 Palazzo La Marmora- Biella- In programma anche eventi per il Salone Off
 Villa Era- Vigliano Biellese (BI)*-In programma anche eventi per Salone Off
+ apre per la 1° volta per la GN
Cuneo
 Castello di Sanfrè – Sanfrè (CN)
 Tenuta Berroni – Racconigi (CN) – In programma anche evento per il Salone Off
 Villa Oldofredi Tadini – Cuneo
Novara
 Casa Bettoja -San Maurizio d’Opaglio (NO)
 Casa Cobianchi -Boca (NO) – In programma anche evento per il Salone Off
 Podere ai Valloni – Boca (NO)
 Villa Motta – Orta San Giulio (NO)

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.