Tre appuntamenti con gli autori a Moncalieri per il Salone Off 2023, in Biblioteca e al Giardino delle Rose

salone off

Carola Bianco

Entra nel vivo anche a Moncalieri con un tris di autori il Salone Off 2023, la kermesse che da diciannove anni accompagna e diffonde sul territorio metropolitano e regionale il Salone Internazionale del Libro di Torino. Una grande festa con protagonisti il libro e la lettura: in tutto 600 appuntamenti in dieci giorni (dal 12 al 23 maggio), organizzati in biblioteche e luoghi della cultura di 8 circoscrizioni torinesi e 94 centri piemontesi. Molti con nomi di primo piano della cultura come Manzini, Malvaldi, Carofiglio, Sepulveda, Dacia Maraini.

Apre il carnet di proposte moncalieresi mercoledì 17 alle 17,30 (Biblioteca civica Arduino in via Cavour 31) – Carola Bianco di San Secondo, con I segreti della duchessa di Berry. Si prosegue sabato 20 con gli altri due appuntamenti: l’ultimo romanzo di Cristina Cassar ScaliaIl re del gelato (alle ore 11 in biblioteca), ed Eroi interstellari, di Paolo Fizzarotti Giovanni Mucci (al Giardino delle Rose, ore 17,30).

“I miei complimenti e il mio ringraziamento vanno ai curatori del programma: Marco Pautasso, vicedirettore del Salone e direttore del Salone Off, e Paola Galletto. Vanno inoltre all’associazione Kòres di Alba Zanini, che proponendo sabato gli autori di Eroi interstellari al Giardino delle Rose, ci consentirà di inserire per la prima volta questo stupendo luogo sabaudo, cuore simbolico della nostra programmazione culturale organizzata intorno al progetto strategico Moncalieri Città nel Verde, tra le sedi del Salone Off – commenta Laura Pompeo, assessore alla Cultura – Siamo da sempre in prima linea quando vengono stimolati la crescita e il coinvolgimento del territorio con iniziative come questa, che cresce e alimenta curiosità e desiderio di cultura da 19 anni, anche grazie al convinto contributo della nostra biblioteca civica Arduino, nel torinese e anche ben oltre”.

Primo appuntamento mercoledì 17 maggio, ore 17.30; Biblioteca civica Arduino (via Cavour 31); ingresso gratuito e diretta facebook sulla pagina @bibliomonc: Carola Bianco di San Secondo, autrice di I segreti della duchessa di Berry (Canneto). Conduce Laura Pompeo, assessore alla Cultura Stiria, estate 1869. La famiglia dell’anziana Maria Carolina Borbone, Duchessa di Berry, è riunita al Castello di Brunsee. La quiete estiva è turbata da due avvenimenti: viene ritrovato lo scrigno appartenuto a Maria Carolina e un gentiluomo misterioso consegna una busta con la chiave per aprirlo. Complice il ritrovamento, Maria Carolina inizia a raccontare le sue avventure alla nipote Silvia.

salone off

Cristina Cassar Scalia (foto Giliola CHISTE)

Secondo  appuntamento sabato 20 maggio, ore  11; Biblioteca civica Arduino (via Cavour 31); ingresso gratuito e diretta facebook sulla pagina @bibliomonc: Cristina Cassar Scalia autrice di Il re del gelato (Einaudi). Conduce Laura Pompeo, assessore alla Cultura. Il vicequestore Giovanna “Vanina” Guarrasi negli ultimi anni ha raggiunto la notorietà dei grandi personaggi del giallo italiano. Sullo sfondo delle sue indagini un nuovo pezzo di Sicilia, quello intorno a Catania, si aggiunge al paesaggio letterario dell’isola.

salone off

Paolo Fizzarotti

Terzo appuntamento sempre sabato 20 maggio, ore 17.30; Giardino delle Rose, Castello Reale di Moncalieri (piazza Baden Baden) aggiornamento: dato il maltempo l’evento si svolgerà in Biblioteca (via Cavour 31); ingresso libero.: Paolo Fizzarotti e Giovanni Mucci, autori di Eroi interstellari. Storie, ritratti e curiosità sulla conquista dello spazio (L’orto della Cultura). Modera Antonio Lo Campo, giornalista scientifico. Un libro appassionante di divulgazione scientifica, rivolto ai ragazzi e non solo, sostenuto dal CNR, che ci fa conoscere i protagonisti dell’esplorazione spaziale e i dettagli più curiosi della vita nello spazio, con dedica di Franco Malerba, primo astronauta italiano. Candidato al Premio Strega Ragazzi 2023.

 




 

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.