Da venticinque anni in pellegrinaggio a Lourdes con l’Oftal – Il prossimo viaggio ad agosto

lourdes oftal

Lourdes è il cuore spirituale del mondo cattolico, non solo per i tanti pellegrini che vi sostano ogni anno, ma per la serietà e l’intensità del clima spirituale che vi regna attorno alla Grotta di Massabielle dove la Vergine Immacolata apparve a Bernadette Soubirous, figlia quattordicenne di François e Louise Castérot.

Le apparizioni si ripetono per diciotto volte, dall’11 febbraio al 16 luglio 1858. Nell’ottava apparizione la Vergine chiese a Bernadette di pregare per i peccatori, di baciare la terra in segno di penitenza; nella successiva, di bere e lavarsi nell’acqua della sorgente scaturita sotto la Grotta.

Il tema pastorale di quest’anno – “Andate a dire ai sacerdoti che si costruisca qui una cappella” –  si completerà l’anno prossimo con la continuazione delle parole che la Vergine chiese a Bernadette di riferire, all’abbé Peyramale, il 2 marzo 1858 al momento della tredicesima  apparizione: “…e vengano in processione”.

Questo tema è di grande attualità perché, attraverso la cappella, è proprio la nostra comunità cristiana ad essere in gioco, in quanto invitata a riflettere sulla Chiesa. In questi tempi in cui essa viene messa a volte in discussione e a volte criticata, i pellegrini potranno interrogarsi e stabilire se si sentono o meno coinvolti quali testimoni della fede.

Il messaggio evangelico che la “Bianca Signora” ci ha voluto trasmettere, per tramite di Bernadette, è chiaro, semplice e valido in ogni tempo e per ogni persona: “Dio ci ama così come siamo”.

La bellezza di Lourdes è proprio la semplicità della preghiera che diventa esperienza e collante di comunione fraterna. Sì, perché Lourdes è un luogo dove tutte le diversità sono abbattute, dove cercare conforto, dove avere speranza, ringraziare, ridere, piangere e sperare nel miracolo fisico e dello spirito e abbandonarsi alla sguardo amorevole della Madonna.

Con la sezione Oftal “Bra-Lombriasco” è possibile partire alla volta di Lourdes per un’esperienza unica, per riscoprire la bellezza della fede che porta ogni anno nella città mariana milioni di persone di ogni nazionalità.

Il pellegrinaggio si svolgerà con duplice possibilità di viaggio: in bus gran turismo dal 6 al 12  agosto, e in aereo (aeroporto di Levaldigi) dal 7 all’11 agosto.

Quest’anno la sezione Oftal “Bra-Lombriasco” celebra i primi venticinque anni di presenza, impegno e attenzione ai malati, ai bisognosi e alle famiglie in difficoltà del nostro territorio grazie al lavoro di tante dame, barellieri e giovani volontari.

Per solennizzare questo evento il direttivo di sezione ha deciso di applicare uno sconto importante (fino al 15% sulla quota di partecipazione) a tutte le persone che parteciperanno al pellegrinaggio Inoltre ai genitori dei ragazzi con disabilità under 12 anni verrà applicato uno sconto del 50% sulla quota base e partecipazione gratuita per il ragazzo/a disabile.

Chi volesse avere informazioni più dettagliate per partecipare al pellegrinaggio può scrivere  agli indirizzi e-mail bralombriasco@oftal.org  e segreteria-bralombriasco@oftal.org  oppure contattare i numeri 339.7499575 – 333.7980112 o, meglio ancora, recarsi presso la sede Oftal di Racconigi (piazza Caduti Libertà 7/B). Termine iscrizioni il 10 luglio.

Segreteria  Oftal Bra-Lombriasco

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.