Grande successo per Briks & Friend, la prima edizione del Festival di mattoncini LEGO® nel centro di Carmagnola

briks & friends

E’ stato notevole il successo riscosso dalla  prima edizione di “Bricks & Friends”, festival incentrato sulle creazioni con i mattoncini Lego® che si è svolto nel week-end del 27 e 28 maggio  a Carmagnola. Per due giorni il centro della città, tre suoi luoghi storici e oltre 60 vetrine di esercizi commerciali sono diventati set di una grande esposizione di costruzioni realizzate con i celebri mattoncini colorati, proponendo inoltre ampie aree gioco, laboratori, aree vendita e scambio, un film a tema al Cinema Elios, un’iniziativa benefica per associazioni del territorio che si occupano di disabili con testimonial l’atleta paralimpico Alessandro Ossola e una per bambini ricoverati negli ospedali.

 




 

La manifestazione ha registrato una grandissima affluenza di visitatori. Solamente il conta-accessi del Salone Antichi Bastioni ha totalizzato un numero superiore a 13.000 partecipanti! Un risultato straordinario per una prima edizione, tenendo anche conto del fatto che alcune presenze di piccoli e giovani esploratori potrebbero essere sfuggite alla rilevazione, oltre alla presenza di altre due location che non sono state monitorate.

La pagina facebook e il profilo instagram dell’evento, creati solamente un mese prima dell’inizio, hanno registrato dati di insight eccezionali e, soprattutto, hanno ricevuto numerosi commenti pubblici e messaggi privati di ringraziamento e stima per la bellezza della proposta e per l’organizzazione tecnica e logistica.

È stato un piacere osservare numerose famiglie e bambini di tutte le età affascinati dalle molteplici e magnifiche installazioni che sono state allestite. È stato entusiasmante vedere il loro coinvolgimento nell’area ludica, dove si sono divertiti a giocare e a creare con grande fantasia. La loro partecipazione ha reso l’atmosfera magica e colma di gioia.

Due giorni speciali che hanno offerto l’opportunità di promuovere con grande vigore le due iniziative solidali pensate per sostenere associazioni di disabili e bambini ricoverati in ospedale.

briks & friends

Il sindaco di Carmagnola Ivana Gaveglio esprime la sua gratitudine a tutti coloro che hanno reso possibile questa nuova iniziativa di successo: “Un ringraziamento speciale va a tutta la mia Amministrazione comunale e agli uffici che hanno organizzato questo straordinario evento in maniera impeccabile e per aver creduto immediatamente e con convinzione nelle sue potenzialità dal punto di vista sociale ed educativo. Grazie a tutti gli sponsor che hanno generosamente sostenuto l’evento. Senza di loro, non avremmo potuto realizzare così bene questa prima edizione e il loro contributo è un segno tangibile dell’impegno che ripongono nel rendere la nostra comunità un luogo migliore. Profonda gratitudine va all’associazione Piemonte Bricks LUG per aver contribuito con grande impegno e professionalità all’organizzazione, consentendoci di accogliere numerosissimi e straordinari appassionati espositori. Grazie agli studenti dell’indirizzo Tecnico Turistico dell’Istituto Baldessano-Roccati che sono stati presenti nei punti info e nei punti di accesso, accogliendo i visitatori e dando indicazioni con immensa gentilezza. Grazie a tutti coloro che hanno creduto nella nostra visione e che hanno contribuito a rendere fantastica questa esperienza per tutta la comunità. Come gli oltre 60 esercizi commerciali che hanno allestito le loro vetrine con costruzioni di mattoncini colorati, il Cinema Elios che ha organizzato la proiezione di un film a tema con un biglietto di ingresso ridottissimo, i pasticceri della città che hanno realizzato con generosità e amore i dolci a tema per sostenere le iniziative solidali, il nostro magnifico testimonial Alessandro Ossola, Simona Riccio che ha realizzato la sua toccante intervista e a tutte le testate giornalistiche che ci hanno dedicato spazio ed aiutato a far conoscere l’evento”. E ha concluso: “L’esito del Festival ha confermato le nostre intenzioni di partenza, dimostrando di essere una proposta in grado di arricchire il tessuto sociale della nostra città, di creare una maggiore coesione tra i concittadini e promuovendo Carmagnola come una meta turistica di grande interesse. Siamo riusciti ad attirare visitatori da tutta la regione e oltre, apportando benefici economici e una grande visibilità alla nostra comunità carmagnolese, concretizzando così la nostra visione di inclusione sociale.”

La prima edizione di Bricks & Friends è stata organizzata dal Comune di Carmagnola in collaborazione con Piemonte Bricks LUG, primo ‘user group’ piemontese ufficialmente riconosciuto, con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino, insieme a tanti appassionati, carmagnolesi e non solo.

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.