“Cinque donne” per ascoltare la storia di Moncalieri attraverso un podcast – Testi di Emma Costa, voce di Sara D’Amario e Toni Mazzarace di Sara

cinque donne

Cinque storie di donne da ascoltare. Oggi, mercoledì 31 maggio  alle ore 17.30, alla Biblioteca civica Arduino (via Cavour 31 – diretta facebook sulla pagina@bibliomonc) viene presentato “Cinque donne. Storie di Moncalieri”, un podcast dedicato alla città e al suo territorio. E’ stato realizzato con l’obiettivo di offrire una nuova chiave di lettura al visitatore e al turista consentendogli di scoprire (o riscoprire) brani del tessuto urbano, attraverso una narrazione immersiva. Composto da cinque primi episodi, è stato realizzato nell’ambito del progetto Intorno al castello, voci della città, con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Moncalieri, dall’Associazione Phanes in collaborazione con le edizioni Teca.

Cinque donne. Storie di Moncalieri è un percorso audio accessibile gratuitamente che combina narrazione e informazione storico-culturale. Cinque racconti da circa 20 minuti rimandano a luoghi rappresentativi della città attraverso vicende e biografie immaginarie di donne o di uomini raccontati da donne, cittadine di Moncalieri, che accompagnano il visitatore sulla soglia tra immaginazione e storia, perché una città è fatta di storie oltre che di persone, attività, edifici, monumenti. Le storie, scritte da Emma Costa, adattate per la lettura da Domenico Maria Papa, sono lette da Sara D’Amario. Le schede storico-artistiche, di approfondimento sui luoghi sono lette da Toni Mazzara e sono liberamente tratte dalla guida Moncalieri città accessibile di Laura Pompeo.  La produzione e la distribuzione del podcast sono offerti da Teca edizioni.

“Sara D’Amario dà la propria voce a cinque donne di Moncalieri, vissute in epoche e in situazioni diverse, restituendo uno spaccato vivo della storia e delle trasformazioni della Città attraverso i secoli – spiega  l’assessore alla Cultura Laura Pompeo – Un progetto realizzato nel solco del successo di Art Site Fest-La voce degli alberi, percorso narrativo/immersivo nel verde delle Vallere, scandito dai racconti letti sempre da Sara D’Amario, tuttora visitabile. E’ dal 2019 che lavoriamo insieme a Phanes a progetti culturali stimolanti e di alto livello: quell’anno portammo al Giardino delle Rose una mostra con le sculture di Gabriele Garbolino Rù. Una collaborazione che esprime e sviluppa in maniera tutta particolare gli elementi cardine di Moncalieri Città nel Verde, l’asset strategico che guida la nostra azione amministrativa da sempre”.

GLI EPISODI

  1. Teresa. Da un paese del sud devastato dal terremoto del 1980 una donna si trasferisce in Borgo San Pietro, per ricominciare una nuova vita.

  2. Yvonne. Una giovane sarta francese, diventa musa e modella del pittore Tommaso Juglaris, nel suo periodo americano e l’icona di un esclusivo ristorante di Boston che porta il suo nome.

  3. Betta. Attraverso gli occhi della domestica, gli ultimi giorni del poeta Carlo Tenivelli, rivoluzionario suo malgrado, vittima esemplare, fucilato sulle rive del Po.

  4. Rosa. Figlia di un renaiolo, legata alla vita difficile del fiume e che non vuole allontanarsene, anche se sa che il suo lavoro è destinato a scomparire.

  5. Iolanda. La storia della duchessa, donna volitiva e determinata, alla quale il Castello di Moncalieri deve le sue prime importanti trasformazioni che lo porteranno a diventare dimora reale.

In occasione dela presentazione di oggi verrà proposto  con l’ascolto di un estratto degli episodi del podcast.  Interverranno: Laura Pompeo, Assessore alla Cultura del Comune di Moncalieri; Sara D’Amario, attrice e voce delle protagoniste del podcast; Toni Mazzara, attore e voce delle schede storico-artistiche; Domenico M. Papa, autore dell’adattamento del testo.

Il podcast è ascoltabile su https://www.spreaker.com/show/storie-di-moncalieri ed è disponibile sulle maggiori piattaforme (iTunes, Amazon, Spotify, Google, ecc.).

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.