Al cinema con il Punto Alzheimer di Carmagnola – Appuntamento sabato 10 giugno

alzheimer

Nel pomeriggio di sabato 10 giugno il Punto Alzheimer di  Carmagnola prova ad affrontare con uno strumento diverso  il tema della mente smarrita. Si parlerà di come nel cinema vengono affrontate le dinamiche che la diagnosi di una malattia neurodegenerativa mette regolarmente in atto: dal diniego alla rabbia, dal desiderio di tentare tutte le strade possibili per rallentare il decorso della malattia, all’arrendevolezza, atteggiamenti vari che si alternano e sovrappongono all’interno delle famiglie coinvolte.

Il cinema costituisce quindi uno strumento per raccontare una realtà sempre più comune. Chi guarda infatti le vicende proposte nella pellicola riesce ad identificarsi, si sente quindi meno solo e magari riesce anche a comprendere le dinamiche che caratterizzano l’atteggiamento dei familiari. E’ inoltre un modo per uscire dallo stigma, per far sì che una tematica come questa diventi un argomento di  conversazione. E’ utile per imparare a considerare le persone affette da demenza come  membri della nostra comunità a tutti gli effetti. La condivisione di una condizione complessa come quella di questa malattia, sia per chi ne è affetto e si rende conto di esserlo, sia per i caregivers (familiari e chi accudisce in generale) rappresenta infine uno stimolo fondamentale per trovare nuove soluzioni e per alleggerire un po’ un carico psicologico molto gravoso

L’alzheimer fa paura alla società perché rivela la  deteriorabilità di ciascuno di noi: per questo motivo il cinema può contribuire a sensibilizzare tutte  le persone, anche  chi non è direttamente coinvolto, aiutandole a pensare al problema in modo nuovo, meno irrazionale.

Il tema “Il cinema racconta: la mente smarrita”  sarà trattato  presso il salone parrocchiale I.CONA’ alle ore 15 a Carmagnola (piazza Verdi), in collaborazione con i dottori  Livia Fiorio e Diego Persico, geriatri dell’Ospedale di Carmagnola.

Come di  consueto ci lasceremo  sorseggiando insieme una tazza di caffè: chiunque voglia partecipare sarà il benvenuto.

Punto  Alzheimer Carmagnola

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.