Immergere lo sguardo nella calma dell’acqua – LA CARTOLINA DI SETTEMBRE DALL’OASI DEL CERETTO – IMMAGINI DA CARIGNANO/CARMAGNOLA

ceretto

ceretto

La doppia cartolina di settembre dall’Oasi del Ceretto (foto Clara Garigliano)

CARTOLINE DAL CERETTO, SETTEMBRE..E capita che stando a osservare uno specchio d’acqua, vedendo il mondo riflesso a testa in giù, si metta fuoco il giusto verso delle cose. Il nostro cervello non è progettato per ricordare  password o per riordinare celle su excel. Noi siamo stati plasmati dai bisogni primari, dall’ambiente naturale e ad esso siamo profondamente connessi. Stimolo, risposta. Hai sete, bevi. Sei stanco, riposi. Vedi bellezza, ti emozioni. Felicità fa rima con semplicità, forse proprio al contrario di quello che siamo portati a fare nel tran tran delle nostre vite. Necessitiamo dello stesso stupore che ci può cogliere nel vedere i primi raggi di sole che bucano il bosco avvolto dalla bruma. Provare senso di gratitudine per la vita.Per essere felici bisogna avere tempo da perdere, tempo per sedersi, immergere lo sguardo nella calma dell’acqua e lasciarsi cullare.  (foto di Clara Garigliano).

L’Oasi Botanico Ricreativa Ceretto si estende sul territorio di Carignano e Carmagnola e si trova in frazione Ceretto di Carignano (S.S. 663 per Saluzzo). L’Oasi nasce dall’attività di escavazione per l’estrazione di sabbie e ghiaie e con la creazione dell’attuale lago e della collina “belvedere”. Dall’82 è in corso e viene  sviluppato  il recupero ambientale con interventi di rinaturazione secondo gli attuali criteri della gestione naturalistica. Nell’Oasi è oggi possibile trovare diversi ambienti come il bosco planiziale, il bosco ripariale, la lanchetta e le acque basse, la zona a cespuglieto, l’area a evoluzione naturale e alcune peculiarità quali l’alveo relitto del Po, l’osservatorio sulla collina belvedere, il ministagno, l’arboreto e il sentiero natura.

Per contatti e ulteriori informazioni sulle visite, aperte a scuole e gruppi: www.oasiceretto.itvisitaceretto@buzziunicem.it.

Cartoline dall’Oasi del Ceretto. La cartolina di settembre  2023.

IL 2022 NELLE CARTOLINE DAL CERETTO: TUTTE LE IMMAGINI

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.