Due giorni di Fëra dij Subièt e Sua Maestà il Bollito: a Moncalieri sabato 14 e domenica 15 ottobre
Torna nel week-end a Moncalieri la Fëra dij Subièt e Sua Maestà il Bollito: l’edizione 2023, dislocata in diversi punti della città, comincia sabato 14 ottobre ore 11 da Borgo Navile (piazza Caduti per la Libertà) con l’apertura dell’esposizione delle bancarelle artigianali di ogni tipo e dei Maestri dei Subièt, mentre al Museo dij Subièt in (via Real Collegio 20), sempre dalle ore 11, è in programma un’apertura straordinaria del Museo e della Mostra di opere del XIII Concorso Nazionale Sculture Sonore “Nino Fiumara” con una serie di attività che si susseguiranno fino alla chiusura alle ore 18.
In serata, a partire dalle ore 20, ci si sposta al Pala Expo (piazza Mercato) per la Cena con Gran Fritto Misto alla Piemontese a cura de La Taverna di Frà Fiusch e dello chef Ugo Fontanone. I
Domenica 15 ottobre il bollito sarà protagonista al Pala Expo (piazza Mercato) a partire dalle ore 10 con la cerimonia ufficiale di apertura della Fëra dij Subièt e Sua Maestà il Bollito, mentre alle ore 10.30 aprirà delle esposizione delle bancarelle di vario tipo merceologico ed artigianale, con la presenza di trattori d’epoca e dimostrazioni pratiche dei Maestri scultori del legno dell’Associazione “Intaglio e Scultura” di Rivoli. Alle ore 12 arriverà il tanto atteso momento della distribuzione del bollito cotto nel pentolone seguito alle ore 12.30 dal pranzo con Sua Maestà il Bollito che prevede una porzione di bollito misto con salse, pane, 1 bicchiere di vino o 1 bottiglietta d’acqua (sino ad esaurimento). Costo: 12 euro a persona.