La seconda tappa letteraria è con Fred Buscaglione – L’Aperilibro prosegue il suo tour giovedì 2 novembre all’Osto Bruma

fred biscaglione

L’Aperilibro del Gruppo di Lettura Carmagnola prosegue il suo tour e raggiunge la seconda tappa: questo mese l’appuntamento è giovedì 2 novembre all’Osto Bruma (via delle Cherche 3, Carmagnola) con l’attore Matthias Martelli per parlare di “Fred!”. La formula dell’Aperilibro prevede la  cena più la presentazione. La cena inizia alle ore 19.30 e comprende antipasti, primo, acqua al costo di 15 euro.   Prenotazione obbligatoria al 392.5938504

“Fred!” non è solo la storia di Fred Buscaglione, artista eccezionale e acclamato, è anche un viaggio travolgente attraverso la storia culturale e musicale del nostro Paese. E allora, allacciate le cinture e preparatevi a sfrecciare nella notte a bordo di una Thunderbird rosa shocking. Fra whisky facili, sigarette, gangster spietati, pistole fumanti, jukebox e vestiti di lamé, sarete avvolti dal ritmo sincopato, scellerato, vivo e pulsante della musica jazz.

Quando, verso sera, la macchina si arresterà, con ancora nelle orecchie un’orchestra, e sarete scesi, chiudendo il libro, avrete di fronte un altro Fred: potente e fragile, giocoso e malinconico, geniale e innovativo, simbolo della sua epoca e insieme capace di parlare al futuro. Poi guardate in alto e, ovunque siate, cercate la luna. “È bello scoprire tutta la storia di Fred in questo testo teatrale preciso, toccante e divertente. Un mix narrativo di grande evocazione, scritto in maniera quasi cinematografica da Matthias Martelli, istrione di grande talento che ammiro da tempo.” (Arturo Brachetti).

fred buscaglione

Matthias Martelli

Matthias Martelli  (nato a Urbino ne1986) è attore, drammaturgo, regista, giullare. Calca i palcoscenici in Italia e nel mondo con Mistero Buffo del premio Nobel Dario Fo, con la regia di Eugenio Allegri, coprodotto dal Teatro Stabile di Torino e in tour con la produzione di Enfi Teatro. Rodolfo di Giammarco sui iRobinson di “Repubblica” lo definisce come «un attore-treno, un campione dinamico, specialista nella mimetica che pesca nella risata», Osvaldo Guerrieri scrive su “La Stampa”: «pirotecnico, si rivela irresistibile», mentre London Theatre definisce il Mistero Buffo di Martelli come “la più avvincente pièce di teatro fisico cui si potrebbe assistere nell’arco di una vita”. Le repliche nazionali e internazionali di Mistero Buffo, da Roma a Los Angeles, da Londra a Milano, passando per Bruxelles, Zurigo, Nizza, Monaco di Baviera sono oltre duecento.

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.