Il prossimo viaggio della memoria di Moncalieri partirà a febbraio – Possono partecipare 55 ragazzi
E’ molto più di un semplice viaggio, il viaggio della memoria di Moncalieri è in partenza. Da lunedì 30 novembre si aprono le iscrizioni per “Promemoria_Auschwitz”: l’iniziativa frutto della collaborazione tra la Città di Moncalieri e l’Associazione Deina Torino che quest’anno porterà 55 giovani moncalieresi nei luoghi della memoria della Shoah.
Quest’anno il viaggio si terrà dal 9 al 14 febbraio 2024 ma, prima della partenza, sono previsti cinque incontri per preparare i partecipanti alla visita di luoghi importanti come Birkenau e Auschwitz e approfondire meglio alcune tematiche storiche.
“Come amministratori, ci sentiamo spesso domandare se, dopo molti anni, valga ancora la pena accompagnare i giovani nei luoghi della memoria – afferma l’assessore alle Politiche per i Giovani Davide Guida – Conflitti e atti d’intolleranza e discriminazione continuano ad occupare le prime pagine dei giornali. Mostrare ai giovani dove ha portato la strada dell’odio e dell’intolleranza in passato, ci aiuta a immaginare il futuro e costruire una comunità più inclusiva e rispettosa dei diritti di tutti.”
Per iscriversi o per avere maggiori informazioni è possibile visitare la sezione dedicata del sito www.moncalierigiovane.it o contattare gli uffici di Moncalieri Giovane.
Le iscrizioni sono aperte ai giovani moncalieresi in età compresa tra i 18 e i 25 anni.
Il progetto è insignito del patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati ed è vincitore del Premio Spinelli 2019 conferito dalla Commissione europea per il suo alto valore formativo.