Inalpi torna tra i banchi dell’Università – Il presidente Invernizzi: “Crescere comprendendo il cambiamento”

inalpi

Inalpi torma tra i banchi dell’Università: nei giorni scorsi, nell’aula magna della SAA – School of Management di Torino,  è stata protagonista, per raccontare la propria storia, a circa 250 studenti del corso di Economia Applicata e circa 100 studenti dei corsi di Corporate Governance e Strategic Communication tenuti dal professor Filippo Monge, che ha moderato l’incontro.
La lezione si è aperta con l’intervento di Ambrogio Invernizzi, presidente Inalpi, collegato da remoto.; “Sono passati sei anni dall’ultima lezione a cui abbiamo preso parte alla SAA e, in questo tempo, il mondo ha vissuto eventi che hanno prodotto un cambiamento dello scenario globale. Da sempre però c’è una frase che guida il nostro essere impresa, una citazione di Charles Darwin che dice “Non è la specie più forte o la più intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.” Ed è questo che abbiamo fatto e che vogliamo continuare a fare, crescere comprendendo il cambiamento e trovando gli strumenti per affrontare le trasformazioni, come vere e proprie opportunità”.
Il direttore generale della SAA, Davide Caregnato, ha poi portato i suoi saluti e ricordato come occasioni come questa siano sempre momento di apprendimento importante, ma ha anche voluto sottolineare come da sempre Inalpi sia realtà attenta ai propri conferitori e al territorio nel quale lavora quotidianamente.
Si è quindi passati al momento centrale della lezione, cioè il racconto della case history Inalpi, con l’intervento di Matteo Torchio – responsabile Marketing & Comunicazione Inalpi – che ha ripercorso i momenti salienti della recente storia dell’organizzazione di
Moretta. La costruzione della prima torre, la nascita della filiera corta e controllata del latte, l’indicizzazione del prezzo del latte pagato alla stalla. Le prospettive per il futuro: si  punta a fare di Inalpi il primo impianto di trasformazione italiano, grazie alla messa in funzione della seconda torre di polverizzazione del latte; ma si vuole anche diventare sempre più protagonisti di un mondo retail nel quale l’elevata qualità dei prodotti a marchio Latterie Inalpi saprà dire la sua. E anche nel comparto dell’innovazione di prodotto, tanti sono i progetti che stanno prendendo forma e che si stanno concretizzando proprio in questi mesi, con l’ingresso nel mercato degli alimenti alto-proteici e funzionali.
E uno sguardo importante è anche quello che Inalpi rivolge alla sostenibilità ambientale, con investimenti considerevoli previsti dal piano quinquennale 2020-25, contestualmente a quello sociale, con attenzione e supporto al territorio e soprattutto alla collettività, mantenendo sempre la persona al centro dell’operato.

inalpi

 

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.