Lasciarsi attraversare dai venti con la forza di una quercia – LA CARTOLINA DI GENNAIO DALL’OASI DEL CERETTO – IMMAGINI DA CARIGNANO/CARMAGNOLA

ceretto

La cartolina di gennaio dall’Oasi del Ceretto (foto di Clara Garigliano)

CARTOLINE DAL CERETTO, GENNAIO. Il passaggio nel nuovo anno è sempre un momento per tirare le somme, per ripensare a quello che è stato, alla leggerezza del brindisi del capodanno scorso e a tutto quello che poi è successo nei dodici mesi. Se guardiamo gli alberi, prendendoci una pausa nella frenesia che spesso caratterizza i giorni festa, ecco che vedremmo l’importanza della calma, la necessità di fermarsi, riposare, spogliarsi di tante frivolezze, per poi rifiorire e vivere altri 100 anni (loro!) rispettando i ritmi e i tempi che spesso vogliamo forzare. Dobbiamo saper lasciare cadere le foglie per rimettere nuovi germogli.

Per quello che allora, anche con un po’ di scaramanzia, forse meglio concentrarsi su piccoli passi, meglio augurare “soltanto” come vuole la cara vecchia tradizione “Buona fine e Buon principio!”. In 365 giorni probabilmente dovremo lasciar cadere molte foglie, ma impareremo a lasciarci attraversare anche dai venti più impetuosi con la forza di una quercia!  (foto di Clara Garigliano).

L’Oasi Botanico Ricreativa Ceretto si estende sul territorio di Carignano e Carmagnola e si trova in frazione Ceretto di Carignano (S.S. 663 per Saluzzo). L’Oasi nasce dall’attività di escavazione per l’estrazione di sabbie e ghiaie e con la creazione dell’attuale lago e della collina “belvedere”. Dall’82 è in corso e viene  sviluppato  il recupero ambientale con interventi di rinaturazione secondo gli attuali criteri della gestione naturalistica. Nell’Oasi è oggi possibile trovare diversi ambienti come il bosco planiziale, il bosco ripariale, la lanchetta e le acque basse, la zona a cespuglieto, l’area a evoluzione naturale e alcune peculiarità quali l’alveo relitto del Po, l’osservatorio sulla collina belvedere, il ministagno, l’arboreto e il sentiero natura.

Per contatti e ulteriori informazioni sulle visite, aperte a scuole e gruppi: www.oasiceretto.itvisitaceretto@buzziunicem.it.

Cartoline dall’Oasi del Ceretto. La cartolina di gennaio 2024.

IL 2023 NELLE CARTOLINE DAL CERETTO: TUTTE LE IMMAGINI

IL 2022 NELLE CARTOLINE DAL CERETTO: TUTTE LE IMMAGINI

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.