Il Festival di Sanremo visto dai fotoreporter dell’Agenzia Publifoto – In mostra alle Gallerie d’Italia di Torino
Il Festival di Sanremo in bianco e nero delle 85 fotografie provenienti dall’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo “Non ha l’età”. Si presenta con questo titolo, proprio nei giorni in cui va in scena la settantaquattresima edizione della più celebre kermesse canora italiana, la mostra inaugurata il 1° febbraio a Gallerie d’Italia di Torino (piazza san Carlo 156 – www.gallerieditalia.com ) e visitabile fino al 12 maggio. L’esposizione, a cura di Aldo Grasso, è dedicata ad una manifestazione che rappresenta un capitolo importante non solo della storia della musica e della televisione ma anche della storia sociale del Paese.
Le fotografie selezionate per “Non ha l’età. Il Festival di Sanremo in bianco e nero 1951-1976” si soffermano solo in pochi casi sulle immagini delle esibizioni degli artisti sul palco, dando maggiore spazio ai “fuori scena”: i cantanti durante le prove, le passerelle degli artisti in giro per la città, gli autografi, il pubblico, gli artisti ritratti in situazioni curiose, la sala trucco, l’orchestra e la sala stampa.
Grazie alla media partnership con la Rai, l’esposizione è arricchita da contributi videosonori in collaborazione con Rai Teche.
Michele Coppola, executive director Arte Cultura e Beni Storici Intesa Sanpaolo, afferma: “Non ha l’età” è un omaggio al Festival di Sanremo che ancora oggi unisce tutte le generazioni intorno alla musica e alla cultura italiana. La mostra è anche testimonianza della partecipazione della Banca ai momenti identitari del Paese attraverso la valorizzazione e la condivisione delle immagini dell’Archivio Publifoto”.
Il Festival di Sanremo nasce nel 1951, organizzato dal Casinò di Sanremo e dalla Rai di Torino, in tre serate e trasmessa radiofonicamente in presa diretta dal Salone delle Feste del Casinò. Le prime edizioni vengono trasmesse solo dalla radio, ma nel 1955, la manifestazione comincia ad avere una certa popolarità e la tv decide di trasmetterla in diretta. Da quel momento la storia del Festival di Sanremo procede di pari passo con la storia della televisione italiana.
I fotoreporter dell’Agenzia Publifoto intuiscono l’importanza della manifestazione e, negli anni in cui l’evento fu ospitato nel Casinò di Sanremo (1951-1976), realizzano oltre 15.000 fotografie del Festival. La fotografia assume anche un valore documentale di grande importanza: le immagini in mostra testimoniano un’Italia che ha fretta di
dimenticare la guerra e la povertà, che vuole affidare alle canzoni una ritrovata spensieratezza. Il titolo richiama la giovane età di un Festival agli esordi e di un’Italia in crescita.