All’Asl TO5 entrano in funzione le Centrali Operative Territoriali di Moncalieri, Nichelino e Chieri
Entrano in funzione la prossima settimana, da mercoledì 27 marzo, le tre Centrali Operative Territoriali (COT) dell’Asl TO5. Si trovano a Moncalieri (sede distrettuale di strada Vignotto), Nichelino (sede al Distretto Debouchè) e Chieri (sede al Distretto Chieri-Carmagnola di piazza Silvio Pellico) e sono state realizzate utilizzando i fondi stanziati dal PNRR del 2021.
Il numero deriva dalle direttive regionali, che prevedono una COT ogni 100000 abitanti e i cittadini dell’Asl TO5 sono circa 305000. Queste strutture sono state pensate per essere dei veri e propri nodi della rete territoriale, con funzioni prevalenti di gestione e programmazione di interventi di presa in carico di situazioni clinico-assistenziali complesse, che necessitano di continuità assistenziale dal domicilio o dall’ospedale verso numerose tipologie di presa in carico domiciliare o residenziale.
Gli interlocutori esclusivi delle COT saranno gli ospedali, i medici di medicina generale e pediatri di libera
scelta e la Centrale Operativa 116117.
Il compito è di ricevere e rilevare il bisogno assistenziale, soprattutto nelle fasi di modifica o improvviso cambiamento del bisogno stesso e di rispondere ad esso tempestivamente, attivando i vari percorsi di presa in carico disponibili (cure domiciliari, residenzialità, ricoveri post-acuzie, progetti integrati, ecc.). “Un impegno importante – sottolineano dall’Asl TO5 – e, per vari aspetti, innovativo che si inserisce nella prospettiva di sviluppo delle azioni di tipo proattivo nella gestione della cronicità e della vulnerabilità sociale”.
Ogni COT avrà come territorio di riferimento quello dei singoli Distretti Socio-Sanitari in cui è suddivisa l’area
territoriale aziendale.
Per garantire le attività previste, i locali della COT di Chieri-Carmagnola, che avrà sede a Chieri, presso il Distretto di piazza Silvio Pellico 1, sono stati appositamente ristrutturati, arredati e forniti delle dotazioni tecnico- strutturali necessarie; il personale dedicato sarà composto di 5 infermieri, 4 operatori amministrativi, 1 coordinatore infermieristico part time, 1 assistente sociale part time, 1 dirigente medico part time.
In fase di avvio le COT saranno operative per cinque giorni alla settimana, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 16 ma è già prevista un’estensione delle aperture in relazione alle esigenze rilevate dopo l’avvio dell’attività.