ELEZIONI CONSIGLIO REGIONALE DEL PIEMONTE 2024 (8 e 9 giugno) – Intervista alla candidata Laura Pompeo

laura pompeo

Laura Pompeo

ELEZIONI CONSIGLIO REGIONALE DEL PIEMONTE 2024 (8 e 9 giugno) – Circoscrizione provinciale di Torino – Intervista alla candidata  Laura Pompeo

Nome:  LAURA

Cognome:  POMPEO

 

elzioni

Nome della lista:  PD – PENTENERO PRESIDENTE
Schieramento:  CENTRO SINISTRA

 

 

 

 

 

 

 

LA NOSTRA INTERVISTA A LAURA POMPEO

laura pompeo

Laura Pompeo

– Si presenti agli elettori. Può raccontarci della sua provenienza ed esperienza politica?

Sono nata a Moncalieri, al centro del Piemonte. Sono laureata in Archeologia e da sempre lavoro per la valorizzazione dei beni, delle attività culturali e del paesaggio e per l’insegnamento. Ho vissuto e lavorato in diverse città, in Italia e all’estero. Dai miei genitori ho appreso l’onestà e l’etica del lavoro. Sono sposata e ho un figlio di 15 anni, Lorenzo.

Nel 2015 ho accettato con entusiasmo il ruolo di Assessore alla Cultura, al Turismo e alle Pari Opportunità  a Moncalieri: mi sono subito impegnata per riaprire il Castello Reale (UNESCO) e per l’acquisizione alla Città e per il recupero  del suo Parco storico. Nel 2020 mi sono ricandidata al Consiglio Comunale e sono stata la prima degli eletti con quasi 1000 voti. Ho lavorato per trasformare la Biblioteca e renderla il dinamicissimo polo culturale che è oggi. Dal 2015 sono Presidente del Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana Torinese (80 biblioteche), integrato recentemente con le Biblioteche Civiche Torinesi a formare il più grande sistema bibliotecario in Italia (BI.TO.). Sono Vice-presidente dell’Assemblea della Riserva della Biosfera Collina Po-Mab (UNESCO)  e Consigliera del Parco Fluviale del Po, che coinvolge tre province. Ho promosso numerosi progetti per il turismo, per valorizzare il paesaggio e il verde pubblico.

Ho ideato e conduco dal 2020 la fortunata rubrica di conversazioni “Da casa con” (web, radio, podcast e due libri). Ho un blog (“E’ domenica mattina”) e scrivo racconti.

Ho lavorato in rete sul territorio dell’intera provincia di Torino e creare forti relazioni con molte istituzioni. Voglio allargare quanto avviato nella mia città d’origine, con la determinazione e la dedizione di sempre, affermando un’ idea di politica che deve essere servizio, rispetto e autentico ascolto degli altri. Un’idea gentile e determinata di politica.

– Qual è il punto cardine del suo programma elettorale?

In Regione mi impegnerò a sviluppare in particolare i temi relativi alla cultura, al verde e all’ambiente, ai trasporti, alla comunicazione e alla fruizione del territorio. Senza tralasciare il lavoro e la fondamentale difesa e il rilancio della Sanità pubblica.

Elezioni 9 e 9 giugno 2024 – Europee, Regionali, Comunali

LA PAROLA AI CANDIDATI

Pubblichiamo su queste pagine le interviste ai candidati del territorio al Parlamento Europeo e al Consiglio regionale  del Piemonte nonché ai candidati Sindaci che hanno manifestato e/o manifesteranno la loro disponibilità a rispondere alle domande della Redazione e rinnoviamo il nostro invito: la Redazione di “Ieri Oggi Domani – Cronache, arte e cultura sul filo del Po” è disponibile a intervistare tutti i candidati interessati, che possono contattarci scrivendo a redazione@ierioggidomani.it.

 

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.