Lo Schiuma Party di sabato 8 giugno a Carmagnola nell’area Bennet si colora di rosa, servizio navetta da piazza Italia
Uno degli eventi estivi più attesi dagli adolescenti carmagnolesi sta per tornare: lo Schiuma Party, quest’anno in versione Rosa, è in programma per sabato 8 giugno dalle ore 21 in poi in via Sommariva, nell’area di proprietà comunale adiacente al Bennet.
Organizzato dal laboratorio “Spazio ProG – Giovani Talenti” con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo, in
collaborazione con la Cooperativa Oltre la Siepe, il Comune di Carmagnola e la Fondazione di Comunità di Carmagnola, lo Schiuma Party Rosa è un momento di festa e di aggregazione pensato dai giovani per i giovani, al fine di offrire un’opportunità di divertimento sano e di socializzazione, in grado di coinvolgere anche adolescenti che difficilmente si riescono a inserire in altre attività.
L’ingresso è libero e per favorire la partecipazione è previsto un servizio navetta gratuito per l’intera serata tra piazza Italia e via Sommariva.
In questa edizione lo Schiuma Party diventa “Rosa” grazie alla collaborazione con il Centro Antiviolenza Emma, che partecipa all’evento con i propri materiali e con l’obiettivo di informare i giovani sul tema della violenza di genere. La serata sarà colorata di rosa proprio per accendere le luci sul problema e per sensibilizzare al rispetto nelle relazioni affettive: saranno rosa la schiuma, i gadget e le principali luci dello spettacolo con la consolidata coppia di dj Marco Marzi e Marco Skarica.
Una grande festa caratterizzata da musica, schiuma, divertimento e sensibilizzazione sociale pensata dagli adolescenti per i giovani, per favorire la loro formazione, il loro benessere e la loro partecipazione attiva nella comunità, in linea con gli obiettivi del Progetto Spazio ProG
La festa si pone anche l’obiettivo di promuovere Piazza Ragazzabile, iniziativa a cura del Comune di Carmagnola, della Cooperativa Oltre la Siepe e del Cisa31 che prevede laboratori formativi e attività di ecologia urbana ed educazione alla cittadinanza attiva per ragazzi tra 15 e 17 anni di età, in svolgimento in vari luoghi della Città di Carmagnola. Piazza Ragazzabile ha registrato un’ampia adesione negli ultimi anni con il coinvolgimento attivo di un numero considerevole di giovani, 60 nel 2021, 80 nel 2022 e 90 nel 2023.
Questa estate Piazza Ragazzabile si svolgerà dal 13 giugno al 5 luglio. Le iscrizioni verranno aperte a breve con informazioni che verranno pubblicate nel sito www.comune.carmagnola.to.it.