Notte d’estate, al chiarore della luna piena e delle lucciole – LA CARTOLINA DI LUGLIO DALL’OASI DEL CERETTO – IMMAGINI DA CARIGNANO/CARMAGNOLA
CARTOLINE DAL CERETTO, LUGLIO. Una sera di giugno, la prima notte d’estate al chiaror di luna piena, un nutrito gruppo di persone ha passeggiato lungo il percorso sulle sponde del lago “sulla scia delle lucciole”, grazie ad una iniziativa del Circolo Il Platano di Legambiente in collaborazione con il Parco del Po e con Unical. E le lucciole non sono mancate all’appuntamento! Quando l’atmosfera notturna prende il sopravvento, là fuori, nella boscaglia, o vicino ai corsi d’acqua, o anche in aperta campagna, un nuovo mondo prende vita, quello delle creature invisibili con la luce del giorno perché dormienti o perché solo ben nascoste. Come se lo stesso luogo diventi più popolato, più selvaggio e più naturale. Ma per respirarne l’essenza occorre essere lì, sopportando “qualche” zanzara, ma con l’impagabile emozione di trovarsi circondati da creaturine bioluminescenti e chissà quanti paia di piccoli occhi a guardarci incuriositi dai loro nascondigli.(foto Clara Garigliano).
Per contatti e ulteriori informazioni sulle visite, aperte a scuole e gruppi: www.oasiceretto.it – visitaceretto@buzziunicem.it.
Cartoline dall’Oasi del Ceretto. La cartolina di giugno 2024.
IL 2023 NELLE CARTOLINE DAL CERETTO: TUTTE LE IMMAGINI
IL 2022 NELLE CARTOLINE DAL CERETTO: TUTTE LE IMMAGINI