Serata speciale per “Adesso scrivo io” 2024: i ragazzi vincitori del concorso protagonisti del Libro del Mercoledì alla Rsa Villa Serena

adesso scrivo io

Appuntamento speciale, questa sera mercoledì 10 luglio, a coronamento del progetto “Adesso scrivo io” edizione 2024.  I venti ragazzi finalisti del concorso letterario saranno i protagonisti dell’ultimo, per quest’anno, Libro del Mercoledì del Gruppo di Lettura Carmagnola: appuntamento alla Rsa Villa Serena in via Valobra 197, ore 21, ingresso libero.

adesso scrivo io

Le premiazioni si sono svolte qualche settimana fa, durante una serata  del Festival letterario-pop “Letti di Notte  2024 (11-15 giugno) di Carmagnola, quella in cui Gino Cecchettin  ha  presentato il libro “Cara Giulia” dedicato alla figlia. Alla terza edizione del concorso  hanno partecipato gli studenti  dell’Istituto scolastico superiore cittadino “Baldessano-Roccati”.

Il tema quest’anno era la musica e sono stati oltre sessanta i testi arrivati per l’iniziativa organizzata come sempre dal Gruppo di Lettura Carmagnola, in collaborazione con i docenti della Scuola e con la Biblioteca civica.

Sul podio, con il racconto “Rondini”  Giulia Scognamiglio che si è aggiudicata il primo premio. Al secondo posto “Io, me stesso e la musica”, di Tommaso Panero; terza Marta Giaccone con “Le vibrazioni del cuore”.

La giuria -composta dai promotori e da una decina di giornalisti, ha quindi selezionato venti racconti, che sono stati pubblicati in un libro edito da Buendia Books, presentato in anteprima proprio durante la serata: “Attraverso le parole dei ragazzi abbiamo imparato che un pianoforte può dare voce a chi non ne ha, che basta un vinile per viaggiare nel tempo, che un paio di cuffie condivise sa raddrizzare una giornata storta, che la musica è capace di curare, di cancellare i confini e gli imbarazzi, di regalare sensazioni forti e senza filtri, di dare una scossa, una spinta ai sogni, una ragione per continuare a sperare, a respirare, a impegnarsi in ciò che fa star bene”.

Il contest si è svolto grazie all’indispensabile sostegno, all’interno della scuola superiore cittadina, di alcuni docenti, a partire da Giulia Andruetto, Davide Audrito, Erica Bosco, Domenica Cavaglià, Ilaria Crivello, Antonio Lorenzo Falbo, Luca Finazzi, Cristina Gallina, Roberto Merani, Enrico Olivero, Claudia Vinassa.

Il progetto “Adesso scrivo io” è stato realizzato con  il supporto della Regione Piemonte, del Centro per il libro e la lettura, del Comune di Carmagnola, della Banca Territori del Monviso e dell’Ascom Confcommercio Carmagnola.

Tutto è  già pronto per l’edizione 2025 che coinvolgerà  l’I.I.S “Norberto Bobbio” di Carignano. Titolo: “Il piatto è servito – Condivisione e sentimenti a tavola”.

 

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.