La Fondazione di Comunità di Carmagnola ETS ha ricevuto il Premio Bontà 2024
È stato consegnato ieri sera alla Fondazione di Comunità di Carmagnola ETS, in chiusura della 75esima edizione della Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola, il Premio Bontà 2024. Il riconoscimento è dedicato agli atti di generosità che avvengono lontano dai riflettori e vuole premiare coloro che impiegano il proprio tempo e la propria vita ad aiutare il prossimo.
Il vincitore del Premio à l’ente filantropico nato nel 2015 come progetto della Fondazione Opera Pia Cavalli ETS, grazie al supporto della Fondazione Compagnia di San Paolo e su impulso del Comune, per promuovere la cultura del dono nella Comunità.
Nello specifico la Fondazione si occupa di rilevare i bisogni della comunità e creare progetti, eventi e raccolte fondi per offrire risposte concrete attraverso anche il supporto tecnico, coordina i volontari e crea reti tra PA, Associazioni o Enti con obiettivi comuni e li supporta attraverso bandi per assegnare in trasparenza le risorse.
“Siamo profondamente orgogliosi di consegnare il Premio Bontà alla Fondazione di Comunità di Carmagnola, una realtà che rappresenta l’anima solidale e inclusiva della nostra città – ha spiegato il sindaco di Carmagnola Ivana Gaveglio – Attraverso il loro impegno costante e i progetti a favore dello sviluppo sociale, hanno dimostrato che fare rete e lavorare insieme per il bene comune può davvero migliorare la qualità della vita di tutti. La Fiera del Peperone non è solo un’occasione per celebrare le nostre eccellenze gastronomiche, ma anche un’opportunità per riconoscere e valorizzare chi, con dedizione e altruismo, contribuisce a rendere Carmagnola una comunità più forte e unita. Ringrazio di cuore la Fondazione per tutto quello che fa per il nostro territorio, e sono sicura che continueranno a essere un punto di riferimento per molti anni a venire”.
“Per la Fondazione di Comunità ricevere il Premio Bontà, per l’instancabile e prezioso impegno nel migliorare la vita della città e di tutti coloro che la abitano, è un onore ed un orgoglio da condividere con tutti coloro che ci hanno supportato, sostenuto e dato fiducia. – ha commentato Vilma Boscaro, presidente della Fondazione di Comunità di Carmagnola ETS – Ci teniamo a ringraziare la Città di Carmagnola, l’Amministrazione e la Fiera Nazionale del Peperone per questo riconoscimento. Ringraziamo i nostri preziosissimi volontari per la passione che hanno nel portare avanti insieme a noi i progetti gratuiti per i cittadini e Fondazione Compagnia di San Paolo che, con il suo contributo finanziario, ci permette di portare avanti le nostre attività. A settembre ripartirà lo sportello Professionisti per la Comunità e a novembre inizierà la raccolta di giochi e libri usati Natale per Tutti, giunta alla quarta edizione. Stiamo portando avanti anche il nostro impegno per i giovani, con il Progetto EducAzione, e per le numerose realtà del territorio con il bando Aiutiamo la Comunità, a cui hanno partecipato otto realtà con otto rispettivi progetti, tutti molto interessanti.”