L’Unitre di Carignano riparte – Apertura dell’anno accademico 2024-2025 giovedì 26 settembre
Un nuovo anno di lezioni, laboratori e incontri sta per prendere il via e, ad attendere gli iscritti dell’Università della terza età di Carignano, c’è un intenso e vario programma, pensato per soddisfare gli interessi e le curiosità di una platea sempre più ampia . E’ fissata per giovedì 26 settembre alle ore 16 e 30 presso la Sala Consigliare del Comune (primo piano del Municipio, via Frichieri 13) la presentazione delle attività, relative al nuovo anno accademico della locale Unitre.
Come di consueto saranno proposti i corsi e le lezioni che accompagneranno gli iscritti per tutto il tempo da ottobre 2024 a maggio 2025. Le iscrizioni alla associazione, soprattutto per gli interessati ai corsi con numero limitato, inizieranno già dal 18 al 20 settembre, mentre per tutti dal 30 settembre al 4 ottobre, dalle ore 15 alle 18. L’inizio delle lezioni è previsto per il 7 di ottobre. Come noto l’associazione carignanese è aperta a tutti coloro che sentono costante la necessità di socialità e cultura a tutte le età, nel pieno rispetto dei principi di democrazia, apartiticità e aconfessionalità.
L’organigramma dell’Unitre carignanese vede come presidente Ettore Aime, vice Eugenio Paschetta , segretaria e tesoriera Flavia Gianinetto, coadiuvata da Emanuela Ferrero e Eugenio Paschetta, direttore dei corsi Paolo Cammarella, responsabile delle uscite culturali Doriano Reburdo, tutti coadiuvati dai componenti del direttivo.
“Per la nostra associazione – ci confida il Presidente –questi sono anni di profonda trasformazione con l’introduzione di nuovi collaboratori per ottimizzare sia la parte organizzativa che la parte burocratica, dotandoci anche di programmi informatici ad hoc secondo quanto previsto dalle norme degli Enti del terzo settore. Contiamo in un aumento degli iscritti, incremento che è già iniziato dopo la parentesi negativa del Covid, a conferma che la cittadinanza sente la necessità di aggiornamenti culturali, informazioni e momenti di socializzazione, opportunità che la nostra associazione offre attraverso le tante ore di lezioni in aula con docenti preparatissimi e in palestra con istruttori esperti. Come sempre tanti gli incontri che spaziano dall’area letteraria-linguistica alla artistica, dalla storica alla medica, dalla scientifica alla giuridica, senza dimenticare lo spettacolo, l’arte culinaria, laboratoriale e ludica. Per quanto concerne il mantenimento del benessere psico-fisico corsi di educazione motoria, pilates, yoga, Nordic walking. Tante le novità, alcune delle quali per ora posso anticipare, come l’intervento dei conferenzieri della Fondazione Specchio dei tempi de La Stampa, un corso su come funziona il mondo della finanza con alcuni accorgimenti per fare scelte consapevoli, un corso per imparare le regole del gioco del burraco tanto di moda e un corso di base sulle tecniche del bonsai. Altra iniziativa sarà quella invitare tutte le pittrici di Carignano a portare una loro opera da esporre in una mostra che culminerà il giorno della festa della donna 2025. Riprenderanno anche le uscite culturali, tanto apprezzate e richieste dai soci, che l’anno scorso ci hanno visto all’acquario di Genova, sul lago Maggiore e in Val Germanasca, oltre a mostre alla Gam e alle Gallerie d’Italia. Continua inoltre l’accordo di reciprocità con le Unitre di Vinovo e Piobesi, che permette ai nostri soci di frequentare anche le lezioni di tali sedi, senza dover pagare alcuna nuova iscrizione, ma essere semplicemente in regola con la nostra” Aime conclude: “Voglio inoltre ringraziare per mezzo di Ieri Oggi Domani tutti coloro che contribuiscono alla realizzazione degli obiettivi sociali, dall’Amministrazione Comunale, ai Docenti, ai Consiglieri, ai nuovi Collaboratori-volontari, auspicando una buona risposta positiva anche per questo nuovo anno accademico”.
Tutte le informazioni inerenti alle attività saranno diffuse mediante volantini affissi negli appositi spazi presso la Sede di via Frichieri 13 (secondo piano del Municipio), mediante messaggi WhatsApp, via mail uni3carignano@gmail.com mentre la Segreteria (011.9698428) sarà aperta nelle ore pomeridiane di lezione dalle 15 alle 18. Aggiornamenti anche su www.ierioggidomani.it.