Mercato Googreen edizione speciale per Terra Madre, due giornate ai Giardini Sambuy
Sabato 28 e domenica 29 settembre Giardino forbito torna ai Giardini Sambuy di piazza Carlo Felice a Torino con il Mercato della biodiversità Googreen speciale Salone del Gusto Terra Madre 2024. Due intere giornate dedicate alle eccellenze agricole, vivaistiche ed enogastronomiche territoriali con una vetrina di presìdi fondamentali del nostro patrimonio.
Il parco sarà scenario a cielo aperto di interviste, momenti d’incontro e riflessioni intorno al tema di questa edizione, “Noi siamo natura”.
ECCELLENZE TERRITORIALI. Durante il week end il Giardino Sambuy ospiterà come sempre 40 espositori provenienti da Paniere, Slow food, nonché Maestri del Gusto, riuniti tutti insieme per raccontare il mese di settembre attraverso piccole produzioni e raccolti stagionali. Tra le primizie non mancheranno formaggi, tartufi e salumi d’eccellenza. Insieme ai consueti e pregevoli produttori, il mercato accoglierà qualche novità della regione Liguria: acciughe, olio, vino e aglio di Vessalico.
DIALOGHI IN GIARDINO. Per la prima volta ai Giardini Sambuy, nella giornata di domenica 29 settembre, Enzo Bianchi ci parlerà dei nuovi prodotti della Casa della Madia, una fraternità monastica composta da donne e uomini che condividono stabilmente la vita, il lavoro e la preghiera comune.
Inoltre, sabato 28 settembre torneranno gli incontri con CONVERSAS TORINO, per uno speciale talk sull’importante tematica dei “cicli e ricicli”. Parteciperanno: Paola Bragantini – presidente AMIAT, Alberto Burgassi – co-fondatore di Bici-t, Guido Cortese – fondatore dell’associazione degli Impollinatori e Antonella Giani – presidente di Giardino forbito.
ITINERARI GOOGREEN In occasione del lancio della piattaforma multimediale “Pagine Verdi Googreen”, il cui scopo è la promozione delle realtà produttive consapevoli e sostenibili, verranno presentate le prime passeggiate immersive. Verrà rivelata la prima escursione, la quale porterà ai pascoli di Elena Rodigari, pastora tra le Donne che salvano la Terra selezionate da Slow Food, con il sottofondo dei podcast realizzati da Simone Campa e Orchestra Terra Madre.
Il secondo suggerimento di viaggio porterà nel Monferrato, all’azienda vitivinicola Amistà e alla piccola chiesa di Moasca dedicata a San Rocco, in collaborazione con Art Site Land e Nordic Walking Andrate.
La terza proposta offrirà il racconto della “Seminatrice”, statua dedicata a Edmondo De Amicis e posta nel 1923 nel Giardino Sambuy della quale è conservato il bozzetto al Museo Civico di Palazzo Traversa a Bra, destinazione finale del percorso con visita agli orti di Bra e alle agricole, in collaborazione con l’associazione AregoladArte e il Museo civico di Bra.
LETTURA AL MERCATO. Anche la lettura torna ai Giardini Sambuy. Nella giornata di sabato 28 verrà presentato il nuovo libro dell’autrice Giulia Vola, “Fallisci e sei morto”, di Acquario Libri. A seguire, domenica 29 settembre, in occasione di “L’uomo legge la Natura”, sarà dedicata alla lettura silenziosa, in collaborazione con Silent Book Torino.
STAND UP COMEDY. Per concludere, sempre nella giornata di domenica, Serena Bongiovanni tornerà ai Sambuy con una speciale Stand Up Comedy interamente dedicata a Terra Madre.