Filiera corta e prodotti locali: la Sagra della Zucca di Santena è un appuntamento con l’identità agricola del territorio

sagra della zucca di santena

Santena si colora di arancione per la Sagra della Zucca  che, giunta alla nona edizione, è, in programma  sabato 16 e domenica 17 novembre.

L’evento è dedicato alla valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze, con un focus sul legame tra cibo, ambiente e cultura locale. La manifestazione è presentata dal Comune e organizzata in collaborazione con la Pro Loco di Santena e con il Distretto del Cibo del Chierese-Carmagnolese. Quest’ultimo contribuisce a promuovere una filiera sostenibile e radicata nelle tradizioni agricole, sensibilizzando i cittadini sul valore della sostenibilità.

“La Sagra della Zucca rappresenta un’importante occasione per sensibilizzare il pubblico sul ruolo centrale della filiera corta e sulla scelta di prodotti locali. È un momento per celebrare insieme l’identità agricola territoriale e costruire consapevolezza sulle scelte alimentari” ha sottolineato il sindaco  Roberto Ghio.

“E’  un appuntamento che non solo celebra un prodotto tipico del territorio ma pone un forte accento sulla sostenibilità e sulla valorizzazione delle tematiche ambientali. Attraverso le attività proposte,  teniamo a sensibilizzare la comunità sull’importanza di un’agricoltura responsabile e di un consumo consapevole”, ha spiegato  Silvia Migliore, assessore al Commercio.

La giornata di sabato 16 novembre si aprirà con una serie di mostre: nella biblioteca comunale sarà esposta la “Mostra di disegni di Francesca” a cura dell’associazione Francesca Caparelli, dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00, mentre nella sala consiglio sarà visitabile “Dopo l’acqua c’è vita”, a cura di Gres e dell’associazione Radici La Memoria, per riflettere sull’importanza delle risorse naturali. La mostra sarà visitabile dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00.

Sempre sabato, dalle 12:00 alle 21:00, piazza Martiri della Libertà si trasformerà in un’area street food, offrendo prodotti tipici e piatti a base di zucca. Nel pomeriggio, l’animazione per bambini a cura dell’azienda agricola La Collina, in collaborazione con il Distretto del Cibo, intratterrà i più piccoli nello stand dedicato del distretto. In piazza Forchino, dalle ore 14:30 verranno esposte macchine e attrezzature agricole, simbolo del legame della città con il settore primario. Il pomeriggio continua con “Un mondo di voci – Zucca edition” che arricchirà l’area media di racconti e interviste in collaborazione con Radiobase 2.0; quest’ultimo appuntamento sarà replicato anche nella giornata di domenica. La giornata culminerà alle 21:00 con il concerto del Marina Gallo Jazz 4set al palatenda.

Domenica 17 novembre, a partire dalle 9 Santena accoglierà i visitatori lungo le vie cittadine con una fiera commerciale e sempre a partire dalla stessa ora, sarà ancora possibile visitare l’esposizione di macchinari agricoli in piazza Forchino. Continuano le mostre in biblioteca e nella sala consiglio con gli stessi orari del sabato.
Alle 11  si terrà l’inaugurazione ufficiale della Sagra alla presenza delle autorità locali c/o area media, seguita dalla conferenza “È tutto Bio? Dalle Bioplastiche allo spreco di cibo” presso la sala diplomatica del complesso Cavouriano, organizzata in collaborazione con il Consorzio Chierese per i Servizi e Biorepack. L’area street food di piazza Martiri proseguirà dalle 12  fino alle 21, con animazione per bambini nel pomeriggio a cura di Cascina Creativa, nuovamente in collaborazione con il Distretto del Cibo.

Ulteriori informazioni:  www.comune.santena.to.it.

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.