La Regione inserisce la circonvallazione di Villastellone-Santena nella progettazione della Gronda Est – La soddisfazione del presidente del consiglio regionale Nicco e del sindaco di Villastellone Prinicipi

La circonvallazione risolverà i problemi del traffico veicolare attualmente costretto a transitare nel centro di Villastellone
Lacirconvallazione di Villastelloneè un sogno sempre più vicino a diventare realtà. LaRegione Piemonte, con una nota dell’assessore ai TrasportiMarco Gabusiinviata allaCittà Metropolitana, ha inserito anche quest’opera nello sviluppo della progettazione della ‘Gronda Est’.
La Gronda Est è una infrastruttura che si pone come obiettivo quello di riorganizzare la viabilità esistente nei Comuni della Collina Torinese e Chierese,completandola e riducendo l’impatto del traffico veicolare, soprattutto di quello pesante.
Con proprio provvedimento la Regione ha già stanziato 750.000 euro, inseriti nel bilancio per gli anni 2023-2025 e destinati alla Città Metropolitana di Torino per finanziare l’adeguamento e il potenziamento delle viabilità provinciali collegate al progetto Gronda Est e lo sviluppo progettuale della viabilità a servizio delnuovo ospedaledella Asl TO5 da realizzarsi nel comune di Cambiano.
Ora sarà ricompresa tra le opere strategiche anche la progettazione della circonvallazione di Villastellone-Santena.
Questa decisione è il risultato di una serie di interlocuzioni ed incontri che nelle settimane scorse il presidente del Consiglio regionaleDavide Nicco,insieme al sindaco di VillastelloneFrancesco Principi, ha avuto con l’assessore Gabusi, il quale comprendendo le criticità manifestate e le ragioni espresse, volte a decongestionare il traffico veicolare, destinato ad aumentare ancora con la costruzione del futuro polo sanitario dell’Asl TO5 previsto a Cambiano, le ha recepite.

Francesco Principi e Davide Nicco
“Finalmente si dà seguito – sottolinea il presidenteNicco – ad un’idea che era nel cassetto da tanto tempo. Come rappresentante di questo territorio ho portato all’attenzione della Regione la necessità della realizzazione di questa opera che è assolutamente strategica non solo per Villastellone e Santena, ma anche perPoirino, Carignano e tutto il carmagnolese“.
“E’ un intervento assolutamente necessario – commenta il sindaco di Villastellone Principi– e sono felice che si riprenda in mano questa ipotesi progettuale: sul nostro territorio passano ogni giorno 12.500 veicoli, il 30% sono mezzi pesanti. Una situazione critica che non si può più tollerare”.













