L’arpista Emanuela Battigelli chiude la rassegna degli Aperitivi Musicali a Palazzo Taffini di Savigliano – Viaggio Italiano e Le Ninfee domenica 1° dicembre

aperitivi musicali

Ultimo appuntamento con gli “Aperitivi Musicali” a Palazzo Taffini di Savigliano (via Sant’Andrea 53)  domenica 1° dicembre, ore 10.15.  La rassegna – organizzata dagli Amici della Musica  in collaborazione con il maestro Ubaldo Rosso – ha in cartellone il concerto dal titolo “Viaggio Italiano” e “Le Ninfee”, all’arpa la musicista Emanuela Battigelli.

Tra i numerosi brani s i segnalano  “Sonata in Do Minore” di Sophia Dussek, “Toccata il La Maggiore” di Pietro Paradisi e “Sonata per Arpa” di Alfredo Casella.

Nata a Gemona del Friuli nel 1980, Emanuela Bartigelli si è diplomata in Arpa Cum Laude presso il Conservatorio Statale di Musica “Jacopo Tomadini” di Udine. Ha conseguito l’Artist Diploma in Israele presso la Samuel Rubin Academy of Music, Dipartimento di Musicologia della Tel-Aviv University, ora Buchmann Mehta School of Music. Nel concerto per arpa ed elettronica dato da Emanuela Battigelli all’interno della 63ª Biennale Musica di Venezia (Teatro alle Tese), per la prima volta nella storia della Biennale di Venezia l’arpa è stata presentata come strumento solista, con brani commissionati per l’occasione dalla Biennale e a lei dedicati. Gli impegni più recenti includono la partecipazione come solista con l’Orchestra di Padova e del Veneto e la direzione di Luigi Piovano (stagioni concertistiche dell’Orchestra Filarmonica di Torino e dell’Orchestra di Padova e del Veneto) nelle Danses per arpa e orchestra d’archi di Claude Debussy, un recital per Mittelfest con il programma Celebrating Life (ispirato alla celebrazione della vita in diversi tempi e culture, in cui ha anche suonato la prima assoluta di Improvisaciòn a lei dedicata dal compositore Luis de Pablo) e la prima esecuzione in Italia delle Gstaad Variationen di Ivan Fedele per l’Accademia Filarmonica Romana. La sua carriera solistica e cameristica l’ha inoltre portata a suonare in prestigiose rassegne come il Festival d’Aix-en-Provence, il Verbier Festival e la Biennale di Musica Contemporanea di Gerusalemme, e ad eseguire concerti per arpa ed orchestra insieme all’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI .

Il ticket di ingresso è di 10 euro, Unitre 8, “Amici della Musica” 5, che include anche un aperitivo gourmet al termine del concerto. Per maggiori informazioni: amicimusicasavigliano.org – tel.  335.5299411.

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.