L’Anno Giubilare a Lourdes con l’Oftal – I NOSTRI LETTORI CI SCRIVONO

Condividi questo articolo

lourdes oftal

Riceviamo e pubblichiamo.

L’anno del Signore 2025 rappresenta un evento straordinario non solo per i cattolici, ma anche per chi desidera vivere una profonda esperienza spirituale.

È l’Anno del Giubileo, un Anno Santo indetto dal Papa ogni 25 anni, un anno durante il quale i fedeli sono invitati a compiere pellegrinaggi, partecipare a celebrazioni liturgiche e ottenere la ricchezza spirituale della misericordia divina o indulgenza.

Il centro di questo evento è Roma, la Chiesa apostolica dei Santi Pietro e Paolo.

Le Basiliche principali: San Pietro, San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e San Paolo fuori le Mura sono le mete principali dei pellegrini che, attraversando le Porte Sante, vivono il simbolo di una nuova vita di Grazia.

Noi dell’Oftal tutto ciò lo vivremo in modo particolare a Lourdes!

Il Santuario, infatti, gode di tutti i privilegi spirituali del Giubileo. II luogo, inoltre, è adatto per tutte le persone fragili o che hanno difficoltà di movimento, essendo Lourdes adatta per ogni gemere di limite.

Il tema pastorale del Santuario, che riecheggia quello romano, è “Con Maria pellegrini di speranza”. A Lourdes non c’;è, in questa occasione, la Porta Santa.

Per noi, tuttavia, la Porta Santa sempre aperta è la Grotta di Massabielle. Sì perché Maria, che ci convoca in quel luogo, ci accoglie e ci accompagna verso la sorgente, simbolo di Gesù. È Lei che ci fa passare dalle realtà della terra a quelle del cielo e ci
insegna il camino di conversione.

Con la Sezione Oftal Bra-Lombriasco  saremo a Lourdes, in pellegrinaggio Giubilare, dal 3 al 9 agosto 2025. Già ci sentiamo davanti alla Grotta di Massabielle con i nostri amici sofferenti, con le sofferenze di tanti nostri fratelli e con la nostra povertà, ma, nello stesso tempo, ricchi di speranza perché ad accoglierci c’è il sorriso della Belle Dame.

Buon Anno 2025

Monsignor Gian Paolo Angelino
Presidente Generale dell’O.F.T.A.L.

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.