Addio a Gian Mesturino, Grande Mago – E’ scomparso oggi l’architetto dei teatri, preside e docente del Liceo Germana Erba, protagonista visionario di sessant’anni di teatro

gian mesturino

Gian Mesturino (foto di Daniele Cagnetta)

Il mondo del teatro, il pubblico, gli attori e Torino danno l’addio a Gian Mesturino, scomparso oggi, 10 gennaio, a 82 anni, architetto dei teatri, preside e docente del Liceo Germana Erba, protagonista visionario di sessant’anni di teatro. A dare la notizia, giunta improvvisa,  la Compagnia Torino Spettacoli, che ricorda::”A 5 anni fu scelto come siparista di un piccolo teatro del Monferrato e fu subito amore, quello per sempre. Poi, dopo la laurea in Architettura e l’abilitazione all’insegnamento, la consacrazione ai luoghi dello spettacolo, con la creazione-reinvenzione-ristrutturazione di teatri; la consacrazione alla produzione teatrale e alla formazione dei giovani fu totale, in una sinergia appassionata con Germana Erba, la compagna di una vita. Il curriculum di Gian Mesturino è prodigioso. Scegliamo qualche spunto, per esempio l’attività, strettamente interrelata, di architetto teatrale e al contempo di gestore di spazi ed eventi. Tra i frutti della sua creatività e reinvenzione: il Teatro Alfieri e il Teatro Gioiello così come la creazione della “Cittadella della Danza” con una nuova avveniristica destinazione coreutica del complesso del Teatro Nuovo, frequentato da migliaia di giovani e di star mondiali. Docente, scenografo, Ideatore e direttore artistico di Festival mitici come Vignaledanza, di Rassegne come Il Gesto e l’Anima, Festa sul Po, Isola di Pasqua, Torino danza, Sportdance, Natale Bimbi, Torino Effetto Punto… l’elenco è impressionante. Forte l’attenzione per la ricerca e per la promozione di tutto il settore spettacolo, anche attraverso la carica di presidente nazionale dell’Aiad/Agis, con la promozione e diffusione capillarissima di iniziative legate alle arti performative in ogni dove, in una magia inclusiva ante litteram. Fautore insieme a Germana Erba dell’idea folle e meravigliosa di creare il Primo Liceo Coreutico e Teatrale per Danzatori-Attori-Cantanti e Performer di musical, “Saranno Famosi” con 30 anni di storia di eccellenza e base a Torino che attrae talenti da tutta Italia e li porta nel mondo. Gian è stato scenografo, disegnatore, giornalista e autore per il teatro innamorato dei classici antichi di cui è stato anche traduttore e adattatore con record di esauriti plautini, dei gialli che ha prodotto con spettacoli di alto livello e di enorme successo come il recente Verso l’ora zero” e Forbici Follia”, una delle sue “creature” che volle produrre a Torino con intuizione geniale, che festeggia da questa sera e per tutto gennaio  i 25 anni di repliche”.

gian mesturino

Grazie, Gian, Grande Mago, per le mille avventure insieme, per tutti i progetti realizzati e per averci insegnato ad avere sempre voglia di nuovi sogni. L’applauso è per te, uomo fantastico del “dietro le quinte” (e anche del “davanti” con un divertente “Gelindo” che hai interpretato in un festoso sold out a Natale all’Erba, appena tre settimane fa)”.

Rosario è lunedì 13 gennaio alle ore 18.30,  funerale martedì 14 gennaio alle ore 10  nella chiesa Madonna Addolorata (Pilonetto), in corso Moncalieri 227, Torino.

gian mesturino

Gian Mesturino sul palco del Teatro Erba di Torino

 

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.