Un giorno da ricercatori: gli studenti del Liceo scientifico “Bobbio” in visita alla Facoltà di Biologia

Condividi questo articolo

liceo scientifico

Martedì scorso la classe Terza B del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate dell’Istituto “Norberto  Bobbio”, si è recata presso i laboratori del Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell’Università degli Studi di Torino per seguire una lezione ed effettuare un’esercitazione pratica, nell’ambito delle attività di Orientamento proposte dall’Università di Torino.

Gli studenti hanno avuto l’opportunità di visitare la facoltà di Biologia di Torino, vivendo un’esperienza entusiasmante e formativa. La gita ha permesso loro di immergersi nel mondo della ricerca scientifica e di utilizzare strumentazioni professionali.

Il progetto didattico, a cui hanno partecipato i ragazzi era finalizzato ad illustrare agli studenti come la ricerca sperimentale di base possa avere applicazioni pratiche importanti per il progresso della nostra società. In particolare, le ricercatrici che ci hanno accolto ci hanno spiegato che le colture di cellule animali in vitro da loro studiate potranno, in futuro, essere utilizzate per realizzare cibi “sintetici”, come la carne. È ormai risaputo, infatti, che l’allevamento del bestiame ha un impatto ambientale fortissimo, sia per il consumo di acqua, di territorio adibito a pascolo e per emissione di CO2,

I ragazzi hanno apprezzato l’opportunità di utilizzare strumenti tecnici professionali e la possibilità di svolgere esperimenti come veri studenti universitari ha reso l’esperienza ancora più coinvolgente e istruttiva.

Questa uscita didattica non solo ha permesso agli studenti di approfondire le proprie conoscenze scientifiche, di sviluppare nuove competenze, ma anche di avvicinarsi al mondo universitario con maggiore consapevolezza, obiettivo che il nostro Istituto persegue ormai da anni proponendo attività di Orientamento percorsi di PCTO mirati.

Istituto “Norberto Bobbio” di Carignano – Liceo Scientifico

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.