Intelligenza artificiale al mattino e riso del futuro al pomeriggio: doppio appuntamento a GiovedìScienza del 6 marzo

Condividi questo articolo

giovedìscienza intelligenza atificiale

Il 6 marzo l’appuntamento con GiovedìScienza raddoppia. Alle 11 tornano i GiovedìScienza dietro l’angolo: speciali incontri in orario mattutino in collaborazione con le Biblioteche civiche torinesi e la Rete case del Quartiere. A guidare la conferenza “Intelligenza artificiale: la nuova rivoluzione del mondo. Lavoro, industria, economia e politica” in programma presso Beeozanam – Community Hub (va Foligno 14), Marco Mezzalama, professore emerito di Sistemi di Elaborazione al Politecnico di Torino e presidente dell’Accademia delle Scienze di Torino, che dialogherà con il pubblico su come si prospetta il mondo del futuro, sempre più influenzato da tecnologia e IA: dal lavoro all’industria, dall’economia alla politica.

Alle 17.45 GiovedìScienza si sposta al Polo del ‘900 (via del Carmine 14) per la consueta conferenza pomeridiana. Protagoniste di “Verso il riso del futuro. Modificare le piante con le tecniche di evoluzione assistita” la divulgatrice scientifica Beatrice Mautino e la biologa Vittoria Brambilla che analizzeranno il settore di ricerca che ha recentemente portato all’avvio della prima sperimentazione in Italia di piante di riso geneticamente modificate con le tecniche di evoluzione assistita (TEA).

L’obiettivo delle ricercatrici e dei ricercatori che stanno portando avanti la sperimentazione presso l’Università di Milano è quella di trasmettere alle piante di riso la resistenza alla malattia, rendendole più forti e meno dipendenti dall’uso di sostanze fungicide. È un esperimento importante, che ha segnato la fine di un periodo di blocco alla ricerca sulle piante geneticamente modificate durato vent’anni, nel corso dei quali i ricercatori italiani hanno dovuto lavorare con una cassetta degli attrezzi ridotta rispetto ai loro colleghi in giro per il mondo.

L’ingresso ad entrambi gli incontri è libero e gratuito sino ad esaurimento posti. Maggiori informazioni: www.giovediscienza.it .

Le conferenze si svolgono in presenza e saranno disponibili online sul canale YouTube di GiovedìScienza a partire dalle ore 17:45 di venerdì 7 marzo 2025.

 

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.