Giornata mondiale del rene: giovedì 13 marzo l’équipe della nefrologia e dialisi dell’Asl TO5 incontra i cittadini
Dopo il successo dello scorso anno, in occasione della Giornata Mondiale del Rene, celebrata in tutto il mondo e promossa in Italia dalla Società Italiana di Nefrologia (SIN) e dalla Fondazione Italiana del Rene (FIR), il personale sanitario della struttura di Nefrologia e Dialisi dell’Asl TO5 sarà a disposizione dei cittadini presso il centro commerciale “Il Gialdo” di Chieri (via Polesine 2) per parlare della salute dei reni. per tutta la giornata di giovedì 13 marzo, dalle ore 9: alle 17. Verranno effettuati colloqui individuali, rilevazione della pressione arteriosa e la distribuzione di indicazioni sui corretti stili di vita.
Il 7-10% della popolazione è infatti affetta da qualche forma di malattia renale, ma solo una piccola quota ne è consapevole.
I disturbi legati al malfunzionamento dei reni vengono spesso percepiti solo nelle forme più gravi, quando ormai il danno è irreversibile. Patologie più note nella popolazione (ad esempio diabete mellito, ipertensione arteriosa) possono provocare danni renali e risulta fondamentale il loro controllo e prevenzione.
In particolare è necessaria una correzione degli stili di vita (stop al fumo, alimentazione povera di sali e grassi, regolare attività fisica, adeguato apporto idrico) e la precoce scoperta di queste malattie tramite l’esecuzione di semplici misurazioni o esami del sangue e delle urine.
“L’obiettivo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare sull’importanza dei nostri reni” – commenta il direttore della S.C. Nefrologia e Dialisi dell’ASL TO5 Gianluca Leonardi – La malattia renale cronica ha una grande impatto sulla qualità della vita delle persone ma se scoperta precocemente può essere adeguatamente trattata”.